PALOOKAVILLE

PALOOKAVILLE

USA 1995
Sid, Russ e Jerry, tre amici che vivono in una cittadina della costa orientale degli Stati Uniti, sono frustrati dalle continue umiliazioni che sono costretti a subire: Russ non riesce a sganciarsi da un ambiente familiare ostile, proprio perché nullatenente e non trova altra compensazione che il fumo e la disponibilità di Laurie, una vicina di facili costumi; Sid è sfrattato, perché non può pagare l'affitto, ma è in qualche maniera consolato da Enid, una commessa; Jerry è sposato con Betty, che lavora in un supermercato ed ha un figlioletto ancora lattante. Betty è piena d'iniziativa e di coraggio e riesce in qualche modo a farcela, ma quando Jerry fa una scenata al direttore del supermercato, da lui sorpreso a circuire la moglie con profferte fin troppo esplicite, Betty viene licenziata. I tre non trovano di meglio che tentare una rapina in una gioielleria: sono però tutti e tre maldestri e sprovveduti e, per un'errore, finiscono nella vicina pasticceria, anziché nella gioielleria. Frattanto un furgone portavalori sbanda davanti a loro: l'autista, che ha avuto un infarto, lo portano all'ospedale e riportano il denaro al supermarket. Ora è necessario organizzare qualcosa di più corposo: studiano fino al minimo dettaglio la rapina di un furgone blindato, addetto al trasporto in banca del contante di un grande supermercato. Riuscito a sfuggire ad Ed, il sospettoso poliziotto cognato di Russ, il trio mette in atto la rapina con pistole-giocattolo: il conducente fugge, lasciando cadere la pistola vera, raccolta prontamente da Russ, e l'addetto ai lavori scappa con i sacchi del denaro perché Russ non ha il coraggio di sparare. Prelevati dalla polizia nelle rispettive abitazioni vengono portati alla sede centrale: ma è solo la premiazione per il loro esemplare comportamento nella vicenda del furgone restituito e del conducente infartuato portato all'ospedale.
SCHEDA FILM

Regia: Alan Taylor

Attori: Robert LuPone - Ralph, Nicole Burdette - Chris, Suzanne Shepard - La Madre, Frances McDormand - June, Kim Dickens - Laurie, Vincent Gallo - Russ, Adam Trese - Jerry, Gareth Williams - Ed, Lisagay Hamilton - Betty, Bridgit Ryan - Enid, William Forsythe - Sid, Sam Coppola - Mr. Kott

Soggetto: David Epstein

Sceneggiatura: David Epstein

Fotografia: John Thomas (II)

Musiche: Rachel Portman

Montaggio: David Leonard (II)

Scenografia: Anne Stuhler

Durata: 95

Colore: C

Genere: GROTTESCO

Specifiche tecniche: NORMALE

Produzione: PLAYHOUSE INTERNATIONAL PICTURES IN ASSOCIAZIONE CON THE SAMUEL GOLDWYN COMAPNY E REDWAVE FILMS

Distribuzione: IIF (1996) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

NOTE
REVISIONE MINSITERO LUGLIO 1996.
CRITICA
I tre sono imbranati (svaligiano pasticcerie invece di gioiellerie) ma disperdono anche le loro energie in invenzioni trasgressive (il taxi abusivo che porta a spasso i vecchietti) e inseguono con scarsa convinzione il progetto che può cambiare la loro vita. E il film, che è impregnato di comicità europea e di commedia all'italiana, forse sconta proprio un'oscillazione indecisa tra le avventure della scalcagnata banda alla Soliti ignoti (richiamato esplicitamente nella scena iniziale del furto nella pasticceria) e il randagismo giovanile americano. La sceneggiatura, solida e intelligente, non è sempre servita da un'adeguata regia, che valorizzi al massimo i tre giovani interpreti. Ed è poco incisiva quando si tratta di fare il verso ironico alla violenza metropolitana. (Il Mattino, Alberto Castellano, 26/8/96)