Non è un'altra stupida commedia americana

Not Another Teen Movie

USA 2001
Janey Briggs è un'aspirante artista emarginata dai suoi compagni di liceo che la considerano una 'racchia' perchè indossa sempre una salopette sporca di pittura, porta gli occhiali e la coda di cavallo. Jake Wyler, il tipico studente atletico e amato da tutti, si lascia convincere a scommettere di farla diventare la reginetta del ballo di fine anno. Tutto quello che serve a raggiungere lo scopo viene raccontato in maniera irriverente con una girandola di personaggi che mettono alla berlina le situazioni classiche di questo tipo di film.
SCHEDA FILM

Regia: Joel Gallen

Attori: Chris Evans - Jake Wyler, Jaime Pressly - Priscilla, Chyler Leigh - Janey Briggs, Mia Kirshner - Catherine Wyler, Eric Christian Olsen - Austin, Deon Richmond - Malik, Eric Jungmann - Ricky, Ron Lester - Reggie Ray, Cody McMains - Mitch Briggs, Samm Levine - Bruce, Sam Huntington - Ox, Beverly Polcyn - Sadie, Cerina Vincent - Areola, JoAnna Garcia - Sandy Sue, Lacey Chabert - Amanda Becker, Randy Quaid - Mr. Briggs, Riley Smith - Les

Soggetto: Buddy Johnson, Andrew Jacobson, Adam Jay Epstein, Phil Beauman, Michael G. Bender

Sceneggiatura: Michael G. Bender, Buddy Johnson, Phil Beauman, Adam Jay Epstein, Andrew Jacobson

Fotografia: Reynaldo Villalobos

Musiche: Theodore Shapiro

Montaggio: Steven Welch

Scenografia: Joseph T. Garrity

Costumi: Florence-Isabelle Megginson

Altri titoli:

Sex Academy

Teen Movie

Ten Things I Hate About Clueless Road Trips When I Can't Hardly Wait to Be

Kissed

Durata: 89

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: COLUMBIA PICTURES CORPORATION - NEAL H. MORITZ PRODUCTIONS - ORIGINAL FILM

Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR

Data uscita: 2002-05-24

NOTE
REVISIONE MINISTERO MAGGIO 2002
CRITICA
"Come sempre, in questo genere di film, se non ci sono un paio di squisiti cammeo non ci mandano a casa: qui l'obolo è pagato da Mr. T e da Molly Ringwald, 'Bella in rosa', cui è affidata la battuta finale. 'Porky's' nella memoria assume statura lubitschiana. Potenza delle case distributrici: il film è a Roma in otto sale; in una di esse, chi scrive era l'unico spettatore". (Emiliano Morreale, 'Film Tv', 9 giugno 2002)