Monty Python Live (più o meno)

Monty Python Live

GRAN BRETAGNA 2014
E' il 5 ottobre del 1969 quando la BBC propone per la prima volta sulle sue frequenze "Monty Python's Flying Circus", la serie televisiva britannica composta di esilaranti sketch comici scritti ed interpretati da Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin. Quel giorno nascono ufficialmente i Monty Python, il gruppo che ha rivoluzionato l'idea stessa di comicità grazie al suo imprevedibile nonsense, alla personalissima e surreale rilettura del music hall e all'irrisione delle manie e dei vizi della società inglese del tempo. Da quel 5 ottobre il possente piede nudo simbolo del gruppo (coltissima citazione da un famoso quadro rinascimentale italiano dipinto da Bronzino) farà la storia, tanto che secondo alcuni i Monty Python rappresenteranno per la commedia quello che i Beatles sono stati per la musica pop. A distanza di 45 anni dal loro esordio, i Monty Python tornano a calcare le scene con un appuntamento pensato per divertirsi, ridere e ricordare: la grande reunion del gruppo trasmessa in diretta via satellite in 1500 cinema del mondo dalla O2 Arena di Londra per un live show (in inglese sottotitolato italiano). John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin, con i loro 360 anni totali, saranno quindi i protagonisti di una serata che saprà miscelare alcuni dei più grandi successi dei Monty Python con nuovi sketch e colpi di scena legati all'attualità, ma sempre rigorosamente in stile "Pythonesque". Un'attesissima reunion in cui si sentirà la mancanza di Graham Chapman, venuto a mancare nel 1989 ma sempre presente nella memoria dei suoi compagni di strada e di tutti i fan che lo hanno seguito nel corso dei 45 episodi delle quattro stagioni trasmesse su BBC oltre che nelle sue performance sui palchi inglesi.
SCHEDA FILM

Regia: Aubrey Powell

Attori: John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones, Michael Palin, Graham Chapman

Durata: 210

Colore: C

Genere: COMICO MUSICALE

Produzione: FIZ OLIVER

Distribuzione: NEXO DIGITAL

Data uscita: 2014-07-20

TRAILER
CRITICA
"Che vecchio è bello si sapeva da tempo, che questo non è un mondo per giovani pure, e perfino che le rughe possono essere rock. Eppure la riunificazione temporanea dei Monty Python, a puro scopo di lucro, come nessuno del gruppo ha mai nascosto, poteva avere l'odore retrò della naftalina e comunicare quel vago senso di malinconia che questo genere di operazioni solitamente comporta. L'unico modo per evitare il pericolo era presentarsi nudi e crudi, senza tentativi di restyling e anche senza sforzi, esibendo semplicemente quelle immarcescibili facce toste che decretarono, a suo tempo, il successo dell'ensemble. (...) i (...) 5 interpreti (John Cleese, Eric Idle, Terry Gilliam, Michael Palin e Terry Jones) hanno offerto ai loro fan, nell'Arena02 di Londra (...), il menù di sempre. Niente sorprese, ma neanche delusioni, come se il tempo non fosse passato. Tra il pubblico, gli under cinquanta avranno perso il senso di qualche allusione e in tanti si saranno chiesti come avrà fatto Terry Gilliam, maestro celebrato di cinema visionario, a conservare la stessa, spontanea verve di quando era solo un principiante. Per non invecchiare è necessaria una gran dose di auto-ironia e, in questo, i Monty Python sono imbattibili." (Fulvia Caprara, 'La Stampa', 17 luglio 2014)

"Talvolta tornano. E se a farlo sono i comici inglesi più irriverenti del secondo dopoguerra, questa è un'ottima notizia. (...) La 'reunion' è indicata dal geniale quintetto quale 'esilarante, scandaloso addio' dalle scene, almeno come ensamble visto che alcuni di loro continuano brillanti carriere indipendenti. L'occasione diventa irrinunciabile per i loro fan e ghiotta per chi poco conoscesse i creatori di testi fondativi della comicità mondiale (...)." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 17 luglio 2014)

"I 5, nel fiore dell'ottantina, ripropongono alcuni sketches del loro periodo d'oro in teatro e in tv (circa 40 anni fa). Spiacerà ai giovani peri quali i Python non significano nulla (la riproposta in tv di 'Brian di Nazareth' e 'Il senso della vita' è passata nell'indifferenza assoluta degli under 40). E anche i coetanei dei Monty li considerano datati." (Giorgio Carbone, 'Libero', 17 luglio 2014)