Moby Dick la balena bianca

MOBY DICK

GRAN BRETAGNA 1956
A New Bedford, grande centro baleniero sull'Atlantico, giunge verso la metà del secolo scorso Ismaele, un giovane marinaio in cerca di imbarco. Il compagno di stanza d'Ismaele è il ramponiere polinesiano Quiqeg, col quale il giovane marinaio si reca all'isola di Nantucket, al largo della città, da dove partono le baleniere. Ismaele s'imbarca sul "Pequod", che ha per comandante l'inflessibile e fanatico capitano Achab che nel suo ultimo viaggio ha perduto una gamba lottando con una balena. Un giorno Achab chiama a raccolta l'equipaggio e, inchiodata all'albero una grossa moneta d'oro, grida che apparterrà a colui, che per primo avrà avvistato Moby Dick, la bianca balena, che ha causato la sua amputazione. Doppiato il Capo Horn, il "Pequod" si dirige verso il Mar del Giappone, dove lo stesso Achab avvista un giorno Moby Dick. Il pilota Parsi ha sentenziato che Achab morrà al termine del viaggio per colpa di un canapo, dopo aver visto due carri funebri, uno di legno e uno non costruito da mano mortale. Ma il capitano non si cura della profezia: fa armare una lancia e la dirige verso il mostro. Giunto appena a contatto col cetaceo, la lancia viene stritolata, benché Achab si getti addirittura nell'enorme bocca della balena, per indurla col rampone a lasciare la preda. Achab si salva a stento, ma continua ad assalire il mostro, aspettando di vibrargli il colpo decisivo. Nella lotta Achab resta impigliato nei canapi che avvolgono la balena e muore strangolato dopo aver visto affondare la sua nave. Di tutto l'equipaggio si salva solo Ismaele che viene raccolto da una baleniera.
SCHEDA FILM

Regia: John Huston

Attori: Gregory Peck - Capitano Achab, Orson Welles - Padre Mapple, Richard Basehart - Ismaele, Francis De Wolff - Capitano Gardiner, Harry Andrews - Stubb, Royal Dano - Elia, Leo Genn - Starbuck, James Robertson Justice - Capitano Boomer, Bernard Miles - L'uomo di Mann, Edric Connor - Daggoo, Mervyn Johns - Peleg, Joan Plowright - Moglie di Starbuck ( non accreditata, Joseph Tomelty - Peter Coffin, Philip Stainton - Bildad, Noel Purcell - Carpentiere, Seamus Kelly - Flack, Ted Howard - Blacksmith, Tamba Alleney - Pip, Tom Clegg - Tashtego, Friedrich von Ledebur - Queequeg

Soggetto: Herman Melville - romanzo

Sceneggiatura: Ray Bradbury, John Huston

Fotografia: Oswald Morris

Musiche: Philip Sainton

Montaggio: Russell Lloyd

Scenografia: Stephen Drake, Geoffrey Drake

Costumi: Elizabeth Haffenden

Effetti: Augie Lohman, Robert Clarke (IV), George Blackwell, Charles E. Parker

Altri titoli:

Herman Melville's Moby Dick

Durata: 116

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE, TECHNICOLOR

Tratto da: romanzo "Moby Dick" o "The Whale" di Herman Melville

Produzione: JOHN HUSTON, VAUGHAN N. DEAN PER MOULIN PRODUCTIONS INC.

Distribuzione: WARNER BROS - CAPITOL INTERNATIONAL VIDEO, MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI)

NOTE
- IL FILM E' STATO GIRATO NEL 1954 MA E' USCITO SOLO DUE ANNI DOPO. DEL RESTO HUSTON PER TRE ANNI AVEVA GIRATO PER TROVARE UNA PRODUZIONE DISPONIBILE A REALIZZARE UN FILM CON UN TEMA DEPRIMENTE, SENZA DONNE E SENZA UNA STORIA D'AMORE.

- NASTRO D'ARGENTO 1957 A JOHN HUSTON, REGISTA DEL MIGLIOR FILM STRANIERO.
CRITICA
"Eccitante kolossal di John Huston, degno dello splendido romanzo di Melville da cui è stato tratto. La nave salpa e la tensione sale, bastano gli sguardi dei marinai o quel nome sussurrato a mezza voce, Moby Dick, presenza invisible e inquietante. Una magnifica ambientazione, una magica fotografia e un cast superbo con un grande Gregory Peck, che lancia lampi carichi d'odio dagli occhi da buono". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 24 agosto 2000)