Miss Sloane - Giochi di potere

Miss Sloane

3/5
John Madden spazia con disinvoltura tra il ritratto di una figura professionale sui generis e lo spy-thriller politico. Al netto di qualche forzatura, con una Jessica Chastain superlativa

Leggi la recensione

USA 2016
Nel mondo dei power-broker e dei mediatori politici, dove le poste in gioco sono altissime, Elizabeth Sloane è una lobbista straordinaria, la più ricercata a Washington. Famosa per la sua astuzia e una lunga storia di successi, ha sempre fatto qualsiasi cosa per vincere, ma quando deve affrontare l'avversario più potente della sua carriera, scopre che la vittoria può costare un prezzo troppo alto.
SCHEDA FILM

Regia: John Madden

Attori: Jessica Chastain - Elizabeth Sloane, Mark Strong - Rodolfo Schmidt, Gugu Mbatha-Raw - Esme Manucharian, Alison Pill - Jane Molloy, Michael Stuhlbarg - Pat Connors, Jake Lacy - Robert Forde, Sam Waterston - George Dupont, John Lithgow - Senatore Sperling, Chuck Shamata - Bob Sandford, Douglas Smith - Alex, Meghann Fahy - Clara Thompson, Raoul Bhaneja - R.M. Dutton, Grace Lynn Kung - Lauren, Al Mukadam - Ross, Noah Robbins - Franklin, Lucy Owen - Cynthia Green, Ennis Esmer - Brian, David Wilson Barnes - Daniel Posner, Aaron Hale, Austin Strugnell, Courtenay J. Stevens, Doug Murray, Alexandra Castillo, Michael Cram, Greta Onieogou, Kyle Mac, Dylan Baker, Christine Baranski, Murray Furrow, Zach Smadu

Sceneggiatura: Jonathan Perera

Fotografia: Sebastian Blenkov

Musiche: Max Richter

Montaggio: Alexander Berner

Scenografia: Matthew Davies

Arredamento: Peter P. Nicolakakos

Costumi: Georgina Yarhi

Effetti: Jeff Skochko, Sébastien Bergeron, J.M.S. Special Effects Ltd., Folks

Durata: 132

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: EUROPACORP, FILM NATION ENTERTAINMENT, ARCHERY PICTURES, FRANCE 2 CINEMA

Distribuzione: 01 DISTRIBUTION (2017)

Data uscita: 2017-09-07

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL+, CINE +, FRANCE TELEVISIONS.

- JESSICA CHASTAIN È STATA CANDIDATA AL GOLDEN GLOBE 2017 COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA.
CRITICA
"Sul filone di 'House of Cards' formato cinema e al femminile, il (...) film di John Madden (...) si concentra sui meccanismi dei rapporti 'intimi' fra lobby e politica non tralasciando linguaggi, dettagli, gesti e sguardi di uno spaccato di umanità da cui dipendono i destini di milioni di individui nel mondo. Jessica Chastain è talmente brava che sembra nata dentro a questo ruolo. Thriller-dramma rigoroso e di sacrosanta denuncia." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 14 settembre 2017)

"Il lobbismo, nel sistema e nella cultura politica americani legittimo e regolamentato, è protagonista del film. (...) Astuzia del film di John Madden è quella di intrecciare senza cedimenti a scorciatoie (nei limiti di una produzione di consumo) o al manicheismo troppo facile, il piano dei giochi di potere, dell'ambizione personale e del cinismo senza bandiere con le ragioni dell'umanità, del sentimento e delle sepolte ma presenti debolezze personali." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 7 settembre 2017)

"John Madden racconta magnificamente come ci sia del marcio nella politica Usa. Un thriller ben diretto, con dialoghi brillanti e finale sorprendente. La Chastain è da brividi, tanto è brava." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 29 agosto 2017)

"Piacerà a chi va matto per Jessica Chastain e corona il suo sogno di vederla in azione in un film costruito su di lei. Tuttavia il film non è consigliabile solo per Jessica. L'aguzzo script di Jonathan Perera racconta cose non banali e in parte inedite sul perché si fanno le leggi e sul percome diventano leggine." (Giorgio Carbone, 'Libero', 4 maggio 2017)