Miss Potter

Passione e dolore della famosa Beatrix di Peter Rabbit. In un tratteggio delicato e toccante, grazie anche a Renèe Zellweger

Leggi la recensione

GRAN BRETAGNA 2006
Il film ripercorre la vita della celebre scrittrice inglese Beatrix Potter, autrice e illustratrice dei racconti per bambini che hanno come protagonisti incantevoli animali di fattoria tra cui il celebre 'Peter Coniglio'. Donna dall'indole anarchica e dall'umorismo sovversivo, Beatrix viene ostacolata dai suoi genitori, ricchi borghesi vittoriani e tradizionalisti, nelle sue ambizioni di scrittrice e nei rapporti sociali. Nel 1902, Beatrix pubblica il suo primo libro con la casa editrice di Frederick Warne. In quel periodo nasce anche la storia d'amore con Norman Warne, il figlio del suo editore, ma la famiglia di Beatrix si intromette ancora una volta nella sua vita vietandole di rendere pubblico il suo rapporto con un uomo di condizione sociale ritenuta inferiore.
SCHEDA FILM

Regia: Chris Noonan

Attori: Renée Zellweger - Beatrix Potter, Ewan McGregor - Norman Warne, Emily Watson - Millie Warne, Barbara Flynn - Helen Potter, Bill Paterson - Rupert Potter, Matyelok Gibbs - Sig.na Wiggin, Lloyd Owen - William Heelis, Anton Lesser - Harold Warne, David Bamber - Fruing Warne, Patricia Kerrigan - Fiona, Judith Barker - Hilda, Chris Middleton - Saunders, Richard Mulholland - Ashton Clifford, Sarah Crowden - Lady Clifford, Bridget McConnell - Lady Stokely, Andy McSorley - Harry Haddon-Bell, Joseph Grieves - Lionel Stokely, Jennifer Castle - Jane, Jane How - Lady Armitage, Perdita Weeks - Beatrix a 18 anni, Clare Clifford - Sig.ra Haddon-Bell, Marc Finn - Sig. Cannon, Lucy Boynton - Beatrix a 10 anni, Oliver Jenkins - Bertram a 4 anni, Lynn Farleigh - Lady Sybil, Geoffrey Beevers - Sig. Copperthwaite, Phyllida Law - Sig.ra Warne, John Woodvine - Sir Nigel

Soggetto: Richard Maltby Jr.

Sceneggiatura: Richard Maltby Jr.

Fotografia: Andrew Dunn

Musiche: Nigel Westlake

Montaggio: Robin Sales

Scenografia: Martin Childs

Arredamento: Tina Jones

Costumi: Anthony Powell

Effetti: Simon Stanley-Clamp, Chris Knott, Passion Pictures, Cinesite (Europe) Ltd.

Durata: 93

Colore: C

Genere: BIOGRAFICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:2.35), PANAVISION

Produzione: PHOENIX PICTURES, DAVID KIRSCHNER PRODUCTIONS

Distribuzione: EAGLE PICTURES (2007)

Data uscita: 2007-02-02

NOTE
- RENÉE ZELLWEGER FIGURA ANCHE TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI.

- GIRATO A LONDRA, NEL DISTRETTO DEI LAGHI E ALL'ISOLA DI MAN.
CRITICA
"Questa piccola santa tra penna e pennello è evocata in 'Miss Potter' da Renée Zellweger, coraggiosamente impegnata a imbruttirsi ad assumere pose tra l'imbranato e il zitellesco. La circondano attori competenti, a cominciare da Ewan McGregor e Emily Watson, ma il valore vero del film è nella cornice: fotografia, scene e costumi appaiono in ideale sintonia con i delicati, deliziosi e acquarelli creati da Beatrix: purtroppo la regia di Chris Nolan non è altrettanto ispirata e, tra ingenuità più o meno volute e concessioni zuccherose, l'esile film ogni tanto inciampa sul fronte del rigore. Restano accattivanti alcuni tocchi bizzarri (qui coniglietti e altri animali che ogni tanto prendono vita dai disegni) e la sincerità dell'omaggio a Beatrix." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 2 febbraio 2007)

"Noonan, regista australiano del primo film di 'Babe' (da non confondere col secondo di Miller, di spirito opposto), ripropone qui la sua propensione per gli sfondi arcadici. Quest'Inghilterra composta, quasi sommessa, elegante, ha il profumo del tè. Probabilmente non è mai esistita; se è esistita, è morta nei campi di Fiandra con la gioventù falciata dalla guerra del 1914. Così il film prima incanta, poi diventa un po' stucchevole per occhi cattolici e latini. Ma è sempre una bella ricostruzione d'epoca, dove ogni arredo, ogni abito pare quello giusto. O quello che ci immaginiamo esserlo, a forza di vederli nei film. Dopo due Bridget Jones, la Zellweger, texana con un cognome che rimanda alla Svizzera alemannica o al Württemberg, è diventata ormai quasi inglese e quasi sfigurata, umiliando il suo viso d'angelo. Ma l'Oscar l'ha avuto per 'Cold Mountain', conciandosi al peggio. Sembra un omaggio alle brutte; in realtà è solo un altro modo in cui le belle tolgono alle brutte anche i pochi ruoli che sarebbero loro di diritto." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 2 febbraio 2007)

"La prima parte di 'Miss Potter' non brilla per sagacia o senso dello humour (si salva il divertente personaggio di una vecchia governante incaricata di fare da chaperon a Beatrix): ma, almeno, riesce a garantire una certa compattezza narrativa. Diversamente per la seconda, dove la protagonista si trasforma in campionessa ecologista contro gli speculatori terrieri in episodi affastellati e noiosi. La Zellweger è al top del manierismo." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 2 febbraio 2007)

"Con 'Miss Potter' Chris Noonan ('Babe') racconta la storia di un'anarchica, dal senso dell'umorismo sovversivo, di un'artista arguta e contro corrente. E lo fa giocando con i personaggi che lei stessa ha creato, da Peter il coniglio, allo scoiattolo Nutkin, a Jemin la papera. Il risultato è una biografia per immagini che, va detto, non sorprende mai, ma in compenso ammalia, grazie anche alla fotografia calda e a Renée Zellweger, perfetta per interpretare una donna all'apparenza delicata, ma in realtà più determinata di Conan il barbaro." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 2 febbraio 2007)