MI SEI ENTRATA NEL CUORE COME UN COLPO DI COLTELLO

ITALIA 1998
Dopo cinque anni di travagliato fidanzamento Virginia, una giovane contrabbassista, non sapendo come liberarsi di Fioravante, un affermato giornalista tv specializzato in disgrazie, si inventa un amante sperando di essere lasciata. Ma Fioravante non ci crede e Virginia deve assumere un attore, Oreste, che deve interpretare il personaggio di Luca. Riuscirà Virginia a disfarsi di Fioravante, nonostante le scenate di Medusetta, la fidanzata di Oreste?
SCHEDA FILM

Regia: Cecilia Calvi

Attori: Gaia De Laurentiis - Virginia, Gianni Ippoliti - Fioravante, Frédéric Deban - Oreste, Valentina Carnelutti - Medusetta, Stefano Abbati - Mele, Claudio Pallottini - Operatore, Luisa De Santis - Maddalena, Luigi Petrucci - Medico, Angelo Sorino - Attore, Vittorio De Bisogno - Suicida, Mario Cipriani - Infermiere, Enrico Caria, Stefano Disegni, Gianna Coletti - Funzionaria

Soggetto: Cecilia Calvi, Giorgio Basile

Sceneggiatura: Cecilia Calvi

Fotografia: Luca Santini

Musiche: Paolo Vivaldi

Montaggio: Valentina Migliaccio

Scenografia: Maria Luigia Battani

Costumi: Nicoletta Taranta

Durata: 93

Colore: C

Genere: ROMANTICO

Produzione: GABRIELLA BONTEMPO, GOOD TIME ENTERPRISE

Distribuzione: ISITUTO LUCE

CRITICA
"Nella piattezza generale del nostro cinema d'intrattenimento (che non è, sia chiaro, una parolaccia) i film di Cecilia Calvi occupano un posto a parte. In meglio e in peggio. In meglio per ambizione, spunti, idee, capacità d'osservazione. In peggio perché tutto questo poi non 'lievita' e si perde in compromessi e sfocature varie. 'Mi sei entrata nel cuore come un colpo di coltello' satireggia la tv del dolore, il sottobosco cinetelevisivo romano con relativo esercito di attori disoccupati ed esordienti inetti (...). Ma il film cerca invano il tono giusto e resta ovvio, improbabile, sfilacciato". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 16 giugno 2000)