Maracatumba... ma non è una rumba

ITALIA 1949
Il rag. Filippo De Bellis è innamorato d'una ballerina, Ester. Un giorno Filippo viene rapito e portato in una fattoria dove un vecchio zio, che non conosce, gli comunica d'averlo nominato erede universale. Sopraggiunge intanto la compagnia di varietà, della quale fa parte Ester. A Filippo sembra di toccare il cielo col dito; ma la figlia del fattore, d'accordo col padre, ordisce una trama per far sì che Filippo si comprometta. In tal modo potrà costringerlo a sposarla ed entrerà in possesso della pingue eredità. Accade che Filippo, trovandosi per caso sul palcoscenico, rivela insospettate attitudini e decide di dedicarsi alla carriera artistica, al fianco d'Ester. Ma durante una partita di caccia, la figlia del fattore sorprende i due innamorati. Tra le due donne ha luogo un duello a fucilate e la figlia del fattore ha la peggio. Filippo ed Ester potranno finalmente sposarsi.
SCHEDA FILM

Regia: Enzo Lozzi

Attori: Franca Marzi, Paolo Stoppa, Renato Rascel

Durata: 77

Colore: B/N

Genere: COMICO

Produzione: GENERALFILM

Distribuzione: HERALD

NOTE
LA REGIA DEL FILM E' STATA SEMPRE ATTRIBUITA A ENZO TRAPANI, MA I TITOLI DI TESTA SMENTISCONO L'AFFERMAZIONE - LE CANZONI SONO CANTATE DA: RENATO RASCEL, QUARTETTO CETRA, G. MARCHETTI E AMRU SANI.
CRITICA
"Non è una rumba. Ma non è nemmeno un film. Decisamente lontano da qualsiasi parentela con il film comico. È un affare così, che si svolge a "tozzi e bocconi, squinternato, sgangherato, durante il quale appare un Rascel in tono minore(...)". (F. Gabella, "Intermezzo", n. 14 del 31/12/1951).