MAMMA SCONOSCIUTA

ITALIA 1956
Aldo Martini, noto cantante della Radio, durante una fortunata tournée in Argentina fa la conoscenza di Mara e la sposa. A Roma Mara viene accolta con affettuosa simpatia da Lia, la figlia che Aldo ha avuto da un precedente matrimonio, mentre il figlio Gianni le si mostra ostile. Tale ostilità riceve nuovo alimento dal contegno strano di Mara, che fa sorgere nell'animo del giovane il sospetto che nel passato della matrigna ci sia qualche cosa, ch'ella si preoccupa di nascondere. Mara infatti ha un segreto ella è vedova, avendo perduto il marito e la figlia, scomparsi in un bombardamento. Un giorno il marito ritenuto morto, ricompare improvvisamente: la sua scomparsa, a quanto egli afferma, è stata inscenata dai dirigenti lo spionaggio tedesco, dai quali l'uomo dipendeva. Egli è pronto a scomparire per sempre. Dopo aver consegnato a Mara la figliola, purché gli venga versata una cospicua somma. Per consiglio di un'amica, Mara accetta: ma avuto il denaro, l'uomo s'eclissa senza consegnare la bambina. Aldo, che è all'oscuro di tutto, quando apprende che sua moglie si è incontrata con uno sconosciuto, la crede adultera a e la caccia, senza darle la possibilità di chiarire l'equivoco. Mara si rifugia presso l'amica. Il ricattatore si fa vivo di nuovo e Mara stabilisce d'incontrarsi con lui allo scalo ferroviario: darà una collana di diamanti in cambio della bambina. Quando Mara si presenta senza la collana, il delinquente tenta d'ucciderla: ma ne viene impedito da Gianni, che, ricredutosi sul conto della matrigna, è accorso in tempo. Interviene anche Aldo, che ingaggia con l'uomo una lotta furibonda. Mentre tenta di fuggire l'uomo viene investito da un treno e prima di morire chiede perdono a tutti, Mara stringe fra le braccia la sua bambina: riunitasi al marito, ella ora potrà vivere felice al suo fianco.
SCHEDA FILM

Regia: Carlo Campogalliani

Attori: Janet Vidor - Mara, Alessandra Panaro - Lia, Clelia Matania - Giuliana, Maria Grazia Sandri - La Piccola Rita, Terence Hill - Gianni, Edoardo Toniolo - Giancarlo Redi, Zoe Incrocci - Madre Superiora, Sandro Moretti - Giocatore Di Poker, Rio Nobile - Direttore Dell'Hotel, Dante Maggio - Dante, Fabrizio Mioni - Marco, Peter Trent - Vlad, Amina Pirani Maggi - L'Affitta Camere, Alberto Farnese - Aldo Martini

Soggetto: Marcello Ciorciolini

Sceneggiatura: Guglielmo Santangelo

Fotografia: Bitto Albertini

Musiche: Carlo Innocenzi

Scenografia: Ivo Battalli

Durata: 89

Genere: DRAMMATICO

Produzione: FRANCESCO GRANATA VIGO PER LA DIVA FILM

Distribuzione: FELIX FILM

NOTE
- IL FILM NON RISULTA SCRITTO AL P.R.C.

- TRA GLI INTERPRETI: HANNO PARTECIPATO I CANTANTI LUCIANO VIRGILI E GIUSEPPINA ARMALDI.

- TERENCE HILL E' ACCREDITATO CON IL SUO VERO NOME: MARIO GIROTTI.
CRITICA
"La vicenda appartiene al genere fumettistico: situazioni complicate e strane, con tocchi sentimentali, patetici, drammatici, che alla fine si risolvono favorevolmente (...)". (Segnalazioni Cinematografiche).