MAMMA PERDONAMI!

ITALIA 1954
Luisa, figlia di piccoli proprietari agricoli, è condotta a Roma dalla cugina Carla, ragazza di città, che trascina Luisa in futili divertimenti. Avendo conosciuto un aviatore americano, Steve, Luisa ne diviene l'amante. La relazione non è senza conseguenze; ma un brutto giorno Steve se ne va "insalutato hospite". Luisa non ha il coraggio di ritornare a casa e fa credere ai genitori di aver trovato a Roma un'occupazione. Intanto viene ospitata da un padrino di Carla, Enrico, uomo ricco e maturo, che tenta inutilmente di farla sua. Di fronte agli assalti del maturo libertino, Luisa se ne va disgustata e disgustata e disperata: raccolta semisvenuta sulla riva del Tevere, viene ricoverata all'ospedale, dove dà alla luce un bambino. Maria, una vicina di letto, le offre ospitalità: col suo aiuto Luisa trova lavoro in un locale notturno, come cantante. Del resto ella fa vita ritirata, col suo piccolo, in casa di Maria. Un giorno il bimbo s'ammala: per procurarsi il denaro necessario per farlo curare, Luisa tenta di vendere un anello, che le fu regalato da Enrico; ma l'anello è stato rubato e Luisa viene arrestata. Viene arrestato anche Enrico, il quale può dimostrare l'innocenza della ragazza, che viene rilasciata. Intanto si fa vivo Steve, che si dice pronto a sposare Luisa, rendendo regolare la loro unione. Ora Luisa potrà ottenere il perdono materno.
SCHEDA FILM

Regia: Giuseppe Vari

Attori: Giacomo Rondinella - Steve, Donatella Marrosu - Carla, José Jaspe - Enrico, Paola Borboni - Madre Di Luisa, Olga Solbelli, Carlo Hitermann, Antonio Nicotra, Gianni Luda, Enrico Glori, Wanda Carr, Lia Miranda - Luisa

Soggetto: Giuseppe Vari

Sceneggiatura: Giuseppe Vari

Fotografia: Ugo Brunelli

Musiche: Carlo Innocenzi

Scenografia: Franco Fontana

Durata: 90

Genere: COMMEDIA

Produzione: SANTINI E VARI

Distribuzione: SANTINI - REGIONALE

CRITICA
"La vicenda, al quanto convenzionale, è stata realizzata medicremente: discrete le canzoni". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", Vol XXXIV, del 1953).