L'OMBRA DELL'ALTRO

A MEDAL FOR BENNY

USA 1945
Benny, un ragazzo californiano dal temperamento esuberante, si arruola volontario nell'esercito e parte per il fronte giapponese. A casa rimangono ad aspettarlo suo padre e la sua fidanzata Lolita. Joe, un altro ragazzo del villaggio, è da sempre innamorato di lei, ma sa di non avere speranze perché Lolita è decisa ad aspettare l'uomo che ama. Però Benny non fa ritorno e Lolita cede alla corte estenuante di John. Quando arriva la notizia che il ragazzo è morto sul campo di battaglia e il presidente Roosevelt sta per arrivare nel villaggio per consegnare al padre una medaglia postuma al valore, l'intero paese si ridesta e organizza una parata per trarre il maggiore vantaggio possibile dalla situazione. Il padre di Benny però si rifiuta di partecipare al corteo e decide di ricevere il presidente americano nella sua povera casa, mentre fuori tutto il villaggio è in festa. John si sente profondamente frustrato da tutto questo e, per conquistare definitivamente Lolita scalzando dal suo cuore Benny, decide di arruolarsi e partire volontario per il fronte. Farà ritorno solo quando avrà raccolto gli stessi onori dell'avversario.
SCHEDA FILM

Regia: Irving Pichel

Attori: Dorothy Lamour - Lolita Sierra, Arturo de Córdova - Joe Morales, J. Carrol Naish - Charley Martin, Mikhail Rasumny - Raphael Catalina, Fernando Alvarado - Chito Sierra, Frank McHugh - Edgar Lovekin, Rosita Moreno - Toodles Castro, Grant Mitchell - Maggiore, Douglass Dumbrille

Soggetto: Jack Wagner, John Steinbeck

Sceneggiatura: Frank Butler, Jack Wagner

Fotografia: Lionel Lindon

Musiche: Victor Young

Montaggio: Arthur P. Schmidt

Scenografia: Hans Dreier, Hal Pereira

Effetti: Gordon Jennings

Durata: 77

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: PARAMOUNT PICTURES

Distribuzione: PARAMOUNT PICTURES

NOTE
- COLLABORAZIONE AI DIALOGHI: JACK WAGNER.
CRITICA
"Il film ha come punto di partenza un'idea abbastanza felice; ma la trama è svolta in modo incoerente e frammentario e realizzata assai mediocremente." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 21, 1947).