L'iguana dalla lingua di fuoco

ITALIA 1971
A Dublino, la polizia è in allarme per una serie di misteriosi quanto feroci delitti. L'ispettore Lawrence, impossibilitato a seguire una pista che conduca all'interno di un'ambasciata - protetta, come tale dall'immunità diplomatica - decide di ricorrere alla collaborazione di John Norton, ex ispettore di polizia radiato dai ranghi per un episodio di violenza ai danni di un pregiudicato. Messosi immediatamente in azione, Norton riesce ad allacciare una relazione con Helen, figliastra dell'ambasciatore Sobiesky, cosa che gli consente di indagare da vicino sulla vita del diplomatico, dei suoi familiari e delle persone che frequenta. Nuove vittime vengono nel frattempo ad allungare la catena dei misteriosi delitti, finché Norton riuscirà a concludere le sue indagini, individuando il feroce assassino.
SCHEDA FILM

Regia: Riccardo Freda

Attori: Valentina Cortese, Anton Diffring, Ruth Durley, Renato Romano, Luigi Pistilli, Arthur O'Sullivan, Dagmar Lassander, Sergio Doria, Dominique Boschero, Werner Pochath

Sceneggiatura: Sandro Continenza, Willy Pareto

Fotografia: Silvano Ippoliti

Musiche: Stelvio Cipriani

Montaggio: Willy Pareto

Durata: 98

Colore: C

Genere: GIALLO

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Tratto da: DAL RACCONTO "A ROOM WITHOUT DOOR" DI R. MANN

Produzione: OCEANIA PRODUZIONI INTERNAZIONALI CINEM. (ROMA) LES FILMS CORONA (NANTERRE) TERRA FILMKUNST (BERLINO)

Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILMS - MAGNUM 3B

NOTE
- LA REVISIONE MINISTERIALE DEL 17/09/2018 HA ABBASSATO IL DIVIETO DI VISIONE DA 18 AI 14 ANNI.
CRITICA
Il film mira prevalentemente a traumatizzare lo spettatore con una serie di effetti raccapriccianti e stomachevoli. Insomma, uno spettacolo di cattivo gusto, ma girato con una tecnica discreta (Segnalazioni Cinematografiche 72)