LE ROSE BLU

ITALIA 1989
SCHEDA FILM

Regia: Tiziana Pelerano, Emanuela Piovano, Anna Gasco

Attori: Carmen C. Antonietta, Ninetto Davoli, Laura Betti

Soggetto: Emanuela Piovano, Anna Gasco, Tiziana Pelerano

Sceneggiatura: Tiziana Pelerano, Emanuela Piovano

Fotografia: Elisa Basconi

Musiche: Cinzia Gangarella

Montaggio: Alfredo Eduardo Musichietti

Scenografia: Annabella Miscuglio

Altri titoli:

FUORI DELLA CITTA' L'INFERNO

Durata: 90

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 16 MM. GONFIATO A 35

Produzione: KITCHENFILM/AIRONE CIN.

Distribuzione: DAC (1990) - DOMOVIDEO

NOTE
- FRA GLI INTERPRETI DETENUTE DEL CARCERE FEMMINILE DELLE "VALLETTE" DI TORINO.
CRITICA
"'Le rose blu' è il risultato elaborato dalle tre cineaste con una cinquantina di detenute in alcuni mesi di intenso lavoro collettivo, funestati da una terribile tragedia: l'incendio che il 3 giugno 1989 distrusse quella prigione facendo 11 vittime. Per raccontare cos'è questo film indipendente girato a 16 mm, gonfiato a 35 mm e distribuito da una coraggiosa piccola distribuzione, l'Airone, è forse meglio precisare quello che assolutamente non vuole essere. Né dramma carcerario all'americana, né documentario sulla condizione femminile nelle prigioni nostrane, 'Le rose blu' è una voce del carcere espressa attraverso la metafora della poesia: in uno stile sperimentale a volte irrisolto, con modi sconcertanti ma sempre appassionati. Il titolo si riferisce ai versi della detenuta Livia, la più grintosa e compenetrata prima di rimanere uccisa nel fatale incidente, cui Laura Betti in un'apparizione di pasoliniana memoria forse un po' pleonastica, porta in omaggio l'azzurro fiore che non esiste in natura." (Alessandra Levantesi, "La Stampa", 1 Giugno 1990)

"Girato in 16 mm, gonfiati a 35 per il grande schermo, 'Le rose blu' risente della tipica trascuratezza del prodotto a basso costo: ma è una sorta di bandiera quello scrutare nell'assenza della bellezza, nel grigiore delle magliette di cotone tirate su seni troppo ampi, una professione di fedeltà al vero delle vite grame. Eppure il miracolo si compie e nell'insieme porta il sigillo della caparbietà appassionata di chi questo film l'ha fatto e voluto: è un'opera di straordinario candore." ('Vivilcinema')