LE FANCIULLE DELLE FOLLIE

ZIEGFELD GIRL

USA 1941
Nella sfarzosa e movimentata cornice della preparazione di una grande rivista teatrale si inseriscono le vicende di tre ragazze che il famoso impresario Zigfield vuole lanciare nel suo spettacolo, avendo riscontrato in esse delle notevoli qualità. Una di loro riuscirà ad ottenere un solido successo che la renderà celebre in tutto il mondo. Un'altra, alla fine delle rappresentazioni, pur avendo incontrato il favore del pubblico, rinuncia al teatro per riunirsi al marito dal quale si era separata. La terza, la più ambiziosa, soccombe dopo un breve momento di facile e illusorio successo.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Z. Leonard

Attori: James Stewart - Gilbert 'Gil' Young, Judy Garland - Susan 'Sue' Gallagher, Hedy Lamarr - Sandra Kolter, Lana Turner - Sheila Regan, Tony Martin - Frank Merton, Jackie Cooper - Jerry Regan

Soggetto: William Anthony McGuire

Sceneggiatura: Marguerite Roberts, Sonya Levien

Fotografia: Ray June

Musiche: Roger Edens, Herbert Stothart

Montaggio: Blanche Sewell

Scenografia: Cedric Gibbons

Costumi: Adrian

Durata: 131

Colore: B/N

Genere: MUSICALE

Tratto da: DAL ROMANZO DI WILLIAM ANTHONY MCGUIRE

Produzione: PANDRO S. BERMAN PER MGM, LOEW'S INC.

Distribuzione: MGM - MGM HOME ENTERTAINMENT

CRITICA
"Il film procede con un ritmo abbastanza serrato e fa sfoggio di una tecnica perfetta e di una scenografia grandiosa. Tuttavia artisticamente risulta meno che mediocre." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 19, 1941)