L'Arcangelo

ITALIA 1969
Fulvio Bertuccia, mediocre avvocato, tanto bravo nel perdere le cause quanto pronto a farsi comperare, riceve nottetempo nel suo studio che, dal momento che è al verde, gli serve anche da casa, la visita di una giovane fotomodella, Gloria, che gli confessa di avere ucciso il celebre chirurgo Crescenzi. L'uomo, in realtà, è vivo e vegeto e in buona salute gode come anche quella che, in una seconda versione del delitto, sarebbe stata la vera vittima: l'industriale e amante Marco Tarocchi-Roda. La verità è che Gloria ha veramente intenzione di uccidere Marco e ha bisogno dei consigli di Fulvio, di cui conosce l'arrendevolezza di fronte al denaro. Avendolo inconsapevolmente aiutato in un contrabbando di diamanti, Fulvio viene assunto da Tarocchi-Roda come suo avvocato e presentato alla moglie come amante di Gloria. Attirato dalla prospettiva, che Gloria gli fa balenare, di diventarlo veramente, egli le suggerisce un modo sicuro per uccidere l'industriale e far ricadere la colpa sulla moglie. Gloria, che in realtà agisce in perfetto accordo con la signora Tarocchi-Roda, riesce ad uccidere l'industriale, facendo in modo però che ad essere incolpato d'omicidio sia proprio Fulvio.
SCHEDA FILM

Regia: Giorgio Capitani

Attori: Vittorio Gassman - Avv. Fulvio Bertuccia, Pamela Tiffin - Gloria, Adolfo Celi - Marco Tarocchi-Roda, Irina Demick - Moglie di Marco, Carlo Delle Piane - Ninetto, Corrado Olmi - Prof. Crescenzi, Carlo Pisacane - Il barbone, Tom Felleghy - Fabris, Pippo Starnazza - L'uomo delle pulizie, Francesco Paolo Prestano, Giuseppe Terranova, Juan Vallejo, Mario Cecchi Gori, Carlo Baccarini, Mario De Rosa, Augusto Soprani, Gioia Desideri, Aldo De Carellis, Antonio Guidi, Gianni Pulone, Jacob Stanislave

Soggetto: Renato Castellani, Adriano Baracco, Steno , Giorgio Capitani

Sceneggiatura: Renato Castellani, Adriano Baracco, Steno , Giorgio Capitani

Fotografia: Stelvio Massi

Musiche: Piero Umiliani

Montaggio: Sergio Montanari

Scenografia: Dario Micheli

Costumi: Alida Cappellini (II)

Durata: 105

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: MARIO CECCHI GORI PER FAIR FILM

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX - CECCHI GORI HOME VIDEO (GLI ORI)

CRITICA
"E' una macchinosa commedia 'giallo-rosa', complessivamente modesta, anche se non vi mancano alcune passabili trovate. Di buon mestiere l'interpretazione". (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 67, 1969)