La vendetta è un piatto che si serve freddo

ITALIA 1971
Cresciuto con un feroce odio per gli indiani che gli sterminarono la famiglia quando era ancora un bambino, Jim Bridges, detto "Capelli Gialli", divenuto adulto, comincia una guerra privata volta all'annientamento dei pellirosse. Un giorno, però, egli scopre casualmente la verità: la sua famiglia fu uccisa da bianchi travestiti da indiani, capeggiati da Perkins, che era spalleggiato dal direttore di un giornale locale. Costoro avevano interesse a seminare il terrore nella zona per indurre i contadini a cedere per pochi soldi le loro terre. Entrato alle dipendenze di Perkins, che ricorre ancora alla vecchia tattica per arrivare ai suoi scopi, Jim riesce a sabotarne i piani e a distruggere la banda dei razziatori, aiutato nella sua azione da un gruppo di autentici indiani.
SCHEDA FILM

Regia: Pasquale Squitieri

Attori: Leonard Mann - Jim Prigger, Ivan Rassimov - Perkins, Klaus Kinski - Virgil Prescott, Elisabeth Eversfield - Tune, Steffen Zacharias - Doc, Enzo Fiermonte - George, padre di Jim, Teodoro Agrimi - Boon, Salvatore Billa - Ted, Gianfranco Tamborra

Soggetto: Pasquale Squitieri, Monica Felt

Sceneggiatura: Pasquale Squitieri, Monica Felt

Fotografia: Angelo Lotti

Musiche: Piero Umiliani

Montaggio: Antonietta Zita

Scenografia: Renato Moretti

Arredamento: Renato Moretti

Costumi: Paola Nardi

Altri titoli:

Vengeance Trail

Death's Dealer

Vengeance Is a Dish Eaten Cold

Three Amens for Satan

Vengeance Is a Dish Served Cold

Durata: 98

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, TECHNICOLOR

Produzione: FILMES CINEMATOGRAFICA (ROMA)

Distribuzione: PAC

NOTE
- SECONDO E ULTIMO WESTERN DI SQUITIERI, TUTTO DALLA PARTE DEGLI INDIANI.
CRITICA
"Per quanto realizzato con molta cura il film non riesce a proporre alcunché di nuovo per quanto riguarda personaggi e situazioni rispetto a precedenti esempi di western all'italiana". ('Segnalazioni cinematografiche', vol.72, p.29)