La mélodie

3.5/5
Il valore formativo della musica nel film di Rachid Hami. Visione che fa bene all'anima, con semplicità

Leggi la recensione

FRANCIA 2017
Simon, un famoso musicista ormai disilluso, arriva in una scuola alle porte di Parigi per dare lezioni di violino. I suoi metodi d'insegnamento rigidi non facilitano il rapporto con alcuni allievi problematici. Tra loro c'è Arnold, un timido studente affascinato dal violino, che scopre di avere una forte predisposizione per lo strumento. Grazie al talento di Arnold e all'incoraggiante energia della sua classe, Simon riscopre a poco a poco le gioie della musica. Riuscirà a ritrovare l'energia necessaria per ottenere la fiducia degli allievi e mantenere la promessa di portare la classe ad esibirsi al saggio finale alla Filarmonica di Parigi?
SCHEDA FILM

Regia: Rachid Hami

Attori: Kad Merad - Simon Daoud, Samir Guesmi - Farid Brahimi, Renély Alfred - Arnold, Slimane Dazi - Padre di Samir, Tatiana Rojo - Madre di Arnold, Sofiene Mamdi - Radouan, padre di Mehdi, Ginger Romàn - Marie Pagès, Marc Brunet - Michel Peretti, Souhade Temimi - Djamila, madre di Samir, Youssouf Gueye, Mathieu Spinosi, Constance Dollé, Jean-Luc Vincent, Anaïs Meiringer

Sceneggiatura: Guy Laurent, Valérie Zenatti, Rachid Hami

Fotografia: Jérôme Alméras

Musiche: Bruno Coulais

Montaggio: Joëlle Hache

Scenografia: Sébastien Gondek

Costumi: Joan Bich

Effetti: Frédéric Savoir, Amazing Digital Studios

Suono: Laurent Poirier, Hélène Lelardoux, Eric Tisserand

Durata: 102

Colore: C

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: SUPER 35

Produzione: NICOLAS MAUVERNAY PER MIZAR FILMS, IN COPRODUZIONE CON UGC IMAGES, FRANCE 2 CINÉMA, LA CITÉ DE LA MUSIQUE-PHILHARMONIE DE PARIS

Distribuzione: OFFICINE UBU (2018)

Data uscita: 2018-04-26

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL+, OCS, FRANCE TELEVISIONS, C8, CNC, FONDS IMAGES DE LA DIVERSITÉ-COMMISSARIAT GÉNÉRAL À L'ÉGALITÉ DES TERRITOIRES; CON IL SOSTEGNO DELLA SACEM.

- FUORI CONCORSO ALLA 74. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2017), HA OTTENUTO IL PREMIO SFERA 1932.