Kes

GRAN BRETAGNA 1969
Billy Casper è un ragazzo che frequenta l'ultimo anno della scuola secondaria. Sono tempi difficili per lui poiché i suoi genitori sono separati. Billy vive con la madre e il fratellastro Jud che lavora in miniera. Anche lui lavora per arrotondare le entrate di casa e distribuisce giornali prima di andare a scuola. La crescente insofferenza verso il mondo delle regole che lo circonda (dalla casa alla scuola) porta Billy ad isolarsi sempre più e a sentire il fascino del mondo degli animali.
SCHEDA FILM

Regia: Ken Loach

Attori: David Bradley - Billy Casper, Freddie Fletcher - Jud, Lynne Perrie - Signora Casper, Colin Welland - Signor Farthing, Brian Glover - Signor Sugden, Bob Bowes - Signor Gryce, Robert Naylor - MacDowell, David Glover - Tibbut, Trevor Hesketh - Signor Crossley, Joey Kaye - Comico al Pub, Geoffrey Banks - Insegnante di matematica, Bernard Atha - Funzionario per l'impiego giovanile

Soggetto: Barry Hines - romanzo

Sceneggiatura: Barry Hines, Ken Loach - Kenneth Loach, Tony Garnett

Fotografia: Chris Menges

Musiche: John Cameron

Montaggio: Roy Watts

Scenografia: William McCrow

Costumi: Daphne Dare

Durata: 113

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 16 MM/35 MM (1:1.66)

Tratto da: romanzo "Kestrel for a Knave" di Barry Hines

Produzione: TONY GARNETT PER KESTREL, WOODFALL FILMS

NOTE
- VINCITORE DEL FESTIVAL DI KARLOVY VARY (1970).

- IL BRITISH FILM INSTITUTE LO HA INSERITO NELLA CLASSIFICA DELLE 50 OPERE PIÙ ADATTE A UN PUBBLICO GIOVANE STILATA NEL 2005.