JIM IL PRIMO

ITALIA 1964
Jim il primo, così chiamato perché il miglior tiratore del West, giura sul corpo della sua ultima vittima di non far mai più uso di una pistola e di condurre nel futuro un'esistenza pacifica. Ma i propositi di Jim non durano molto: una banda di fuorilegge arriva a Sanderson e mette a soqquadro la città seminando il terrore fra gli abitanti. Nessuno ha il coraggio di opporsi ai banditi, tranne un uomo mascherato che interviene al momento opportuno. I fuorilegge tentano d'impadronirsi di un carico d'oro e stanno per avere la meglio sullo sceriffo, che da solo difende il prezioso carico, quando, ancora una volta, appare l'uomo mascherato. Si tratta di Jim il primo, il quale chiude definitivamente la partita con i banditi uccidendoli tutti.
SCHEDA FILM

Regia: Sergio Bergonzelli

Attori: Ketty Carver - Jane, Livio Lorenzon - Capobanda, Cameron Mitchell - Bill/Jim, Carl Monher - Fratello Di Jane, Dony Batster, Célina Cély - Proprietaria Saloon, Rosy March, Fanny Clair, Harris Cooper, Paul Solvay, Vic Nojaski, John Methius, Maria Gordon

Soggetto: Dick Fulner

Sceneggiatura: Ambrogio Molteni, James Wilde Jr.

Fotografia: Amerigo Gengarelli, Romolo Garroni

Musiche: Marcello Gigante

Durata: 100

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: PANORAMICA SUPERSCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: LUIGI GIANNI PER RAS FILM

Distribuzione: DIPA REGIONALE - CINEHOLLYWOOD

NOTE
QUASI CERTAMENTE IL PRIMO WESTERN "ALL'ITALIANA" (ESCLUDENDO NATURALMENTE I VENTI-VENTICINQUE EUROPEI CON PARTECIPAZIONE MINORITARIA DELLE NOSTRE CASE PRODUTTRICI), ANTECEDENTE ANCHE A "PER UN PUGNO DI DOLLARI" DI SERGIO LEONE.