Per cercare di capire le problematiche che hanno portato la venticinquenne Viola sull'orlo dell'anoressia, i suoi genitori Edoardo e Alica hanno deciso di invitare nella loro villa, decadente e solitaria, Francois, un giovane e noto psichiatra. La presenza del medico scatenerà una guerra familiare per la 'conquista' dello stesso Francois e Viola, nonostante sia la più debole, riuscirà a capovolgere a suo favore la sua condizione di sudditanza.
SCHEDA FILM
Regia: Christian Angeli
Attori: Alba Rohrwacher - Viola, Ivan Franek - Francois, Luigi Diberti - Edoardo, Maddalena Crippa - Alice, Barbara Enrichi - Paziente di Francois, Lena Reichmuth - Chiara
Soggetto: Gianni Cardillo, Christian Angeli
Sceneggiatura: Gianni Cardillo, Christian Angeli
Fotografia: Giovanni Battista Marras
Musiche: Andrea Terrinoni
Montaggio: Giancarlo Torri
Scenografia: Carolina Ferrara
Costumi: Chiara Ferrantini
Durata: 87
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: LUNA FILM
Distribuzione: IRIS FILM (2010)
Data uscita: 2010-11-05
TRAILER
CRITICA
"Film italiano risalente a due anni fa, al quale la Iris concede giustamente una chance. Duello psicologico tra figlia e genitori per il 'possesso' di un fascinoso psicologo. É anche l'occasione di rivedere al cinema due grandi attori di teatro come Luigi Diberti e Maddalena Crippa." (Alberto Crespi, 'L'Unità', 5 novembre 2010)
"Il film ha un soggetto interessante che offre vari spunti di riflessione ma risente di qualche lentezza di troppo e di un taglio (a volte) televisivo. Alba Rohrwacher conferma, in ogni caso, di essere attrice dal talento smisurato." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 5 novembre 2010)