Il Grande Freddo

The Big Chill

USA 1983
Per i funerali del marito Alex - che si è inesplicabilmente suicidato - la moglie Chloe pensa di convocare nella villa del cognato Harold e di sua moglie Karen un gruppo di comuni ex compagni di "college", da lungo tempo perduti di vista. Sono passati una ventina di anni, ma l'incontro, pur triste, pare a tutti l'occasione buona per ristabilire rapporti lontani e lontani ricordi di vita giovanile. Ognuno parla di sè, dei propri impegni presenti e futuri e, in definitiva, della propria vita, sempre richiamandosi a momenti lieti, o meno, del tempo andato. Una siffatta memoria e lo stesso riannodare fili e filamenti di sogni e di entusiasmi sembrano ricreare prontamente fra i presenti l'antica solidarietà. Così Sarah, stanca del marito, sarebbe anche disposta a ricominciare con Sam al quale si dà, solo che lui la volesse. Così Meg donna delusa e sconfitta desidera un figlio e lo avrà da Harold, mentre Chloe spera di trovare in Nick, reduce menomato dal Vietnam, colui che potrà prendere il posto, con la sua timida tenerezza, del defunto marito. Una strana solidarietà di gruppo, in quello strano "week-end", sembra ristabilita, quale scudo protettivo di persone più o meno fragili, caparbiamente attaccate ad impalliditi ricordi. Ma a quale prezzo e fino a quando?
SCHEDA FILM

Regia: Lawrence Kasdan

Attori: Tom Berenger - Sam Weber, Glenn Close - Sarah Cooper, Jeff Goldblum - Michael, William Hurt - Nick, Kevin Kline - Harold Cooper, Mary Kay Place - Meg, Meg Tilly - Chloe, Jon Kasdan - Figlio Di Harold E Sarah, Don Galloway - Richard Bowens, Patricia Gaul - Annie, James Gillis - Il Pastore, Jake Kasdan - Fan In Cerca Di Autografi, Meg Kasdan - Hostess, Ira Stiltner, Ken Place - Peter Il Poliziotto, Muriel Moore - Madre Di Alex, JoBeth Williams - Karen Bowens

Soggetto: Barbara Benedek, Lawrence Kasdan

Sceneggiatura: Barbara Benedek, Lawrence Kasdan

Fotografia: John Bailey

Musiche: Marvin Gaye, Aretha Franklin, Meg Kasdan

Montaggio: Carol Littleton

Durata: 103

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO

Produzione: CARSON PRODUCTIONS GROUP

Distribuzione: CEIAD (1984) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO - L'UNITA VIDEO (WINNERS,SPEAK UP)

NOTE
- IL RUOLO DI ALEX E' INTERPRETATO DA KEVIN COSTNER. LE SCENE DOVE COMPARE SONO STATE POI TAGLIATE TRANNE QUELLA ALL'INIZIO DEL FILM IN CUI SI VEDE UN CORPO MENTRE VIENE VESTITO.

- LA COLONNA SONORA E' COMPOSTA, TRA LE ALTRE, DA DUE GRANDI SUCCESSI DEGLI ANNI SESSANTA: 'HEARD IT THROUGH THE GRAPEVINE' DI MARVIN GAYE E 'A WHITER SHADE OF PALE' DEI PROCOL HARUM.

- MOLTO SIMILE, NELLA TRAMA E NEI PERSONAGGI, AL PRECEDENTE 'RETURN OF THE SECAUCUS' (1979) DI JOHN SAYLES.
CRITICA
"E' un film di spessore notevole, di approfondita introspezione psicologica e del tutto scevro di superficialità." (Segnalazioni Cinematografiche)

"(...)"Il grande freddo" è un bel film. Un "come siamo" rispetto a "come avremmo voluto essere" che osserva i rimpianti, i rimorsi, le irrimediabili velleità di quel pugno di ex-contestatori non per accusarli di tradimento o di debolezza, né per leggervi il destino di un'intera generazione, ma per chiamarli protagonisti e testimoni della metamorfosi impietosa prodotta dalla storia. (...) "Il grande freddo" non è un film di assoluta novità , perché dietro le quinte si muovono autorevoli fantasmi: almeno quelli di Altman e di Scola (...)."(Giovanni Grazzini, 'Cinema 85', 1985)