Il fiume ha sempre ragione

SVIZZERA 2016
Proprio come Johannes Gutenberg, Alberto Casiraghy ha trasformato la sua casa di Osnago in una vera "bottega" editoriale: con una vecchia macchina a caratteri mobili stampa piccoli e preziosi libri di poesie e aforismi. Non molto lontano, oltre il confine svizzero, Josef Weiss per realizzare le sue edizioni artistiche unisce la sensibilità del grafico con la tecnica del restauratore. Silvio Soldini restituisce un ritratto insieme realistico e poetico di due artisti-artigiani che hanno scelto di fare un mestiere antico in un mondo moderno e hanno conquistato il successo più grande. Imparare a tessere la più eterna delle magie, quella delle parole.
SCHEDA FILM

Regia: Silvio Soldini

Attori: Alberto Casiraghy, Josef Weiss (III)

Soggetto: Giovanni Bonoldi - idea

Fotografia: Sabina Bologna

Montaggio: Carlotta Cristiani

Suono: Giovanni Isgrò, Massimo Mariani - montaggio e mix

Durata: 72

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: ELDA GUIDINETTI, ANDRES PFAEFFLI PER VENTURA FILM, IN COPRODUZIONE CON RSI RADIOTELEVISIONE SVIZZERA

Distribuzione: I WONDER PICTURES/UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION, IN COLLABORAZIONE CON FIL ROUGE MEDIA

Data uscita: 2016-09-08

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: REPUBBLICA E CANTONE TICINO FILMPLUS DELLA SVIZZERA ITALIANA, SECCÈS CINEMA, SECCÈS PASSAGE ANTENNE, SGR SSR; CON IL PATROCINIO DI CONFINDUSTRIA LECCO E SONDRIO.
CRITICA
"Un documentario singolare, poetico e minoritario come i soggetti illustrati. Fermi, soggetti e sguardo del documentarista, nell'intenzione di testimoniare una pacata ma decisa resistenza agli abusi di una modernità di cui non si disconosce l'utilità e anche il fascino ma aggressiva nella sua velocità che mette a rischio i valori di bellezza e creatività." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 8 settembre 2016)

"Piacerà a chi da sempre ammira Silvio Soldini. Proverà come lui un indicibile simpatia per questi «ultimi dei Moicani» della carta dell'inchiostro." (Giorgio Carbone, 'Libero', 8 settembre 2016)