IL FIORE DAI PETALI D'ACCIAIO

ITALIA 1973
Il chirurgo Andrea Valenti, invischiato e ormai saturo di una relazione amorosa con una ragazza, Daniela Gherardi, ne causa accidentalmente la morte, percuotendola e facendola cadere su un fiore dai petali d'acciaio. Si libera del corpo dell'uccisa sezionandola e riducendola in poltiglia in una machina cementizia. Ma la sorellastra di Daniela, Evelyn, accusa il chirurgo della morte di Daniela. Interviene la polizia. Si viene così a conoscere che Andrea Valenti è già sposato, ma ha fatto ricoverare in una casa di cura la moglie, affetta di ninfomania, e, guarita, non si sa dove si trovi, ma è misteriosamente presente nella vita del marito. Intanto anche Evelyn viene misteriosamente assassinata nell'appartamento del chirurgo, dopo che ha trovato delle fotografie compromettenti. Interviene in forze la polizia alla ricerca del prof. Valenti, supposto assassino, che viene ferito dal commissario Carraro, mentre il chirurgo si professa innocente della morte delle due giovani donne.
SCHEDA FILM

Regia: Gianfranco Piccioli

Attori: Gianni Garko - Dr. Andrea Valenti, Carroll Baker - Evelyn, Ivano Staccioli - Ispettore Garrano, Pilar Velazquez - Lena, Paola Senatore - Daniela, Eleonora Morana, Giuseppe Mattei, Umberto Raho, Alessandro Perrella, Angelo Bassi

Soggetto: Gianni Martucci

Sceneggiatura: Gianni Martucci, Gianfranco Piccioli

Fotografia: Anton Giulio Borghesi

Musiche: Marcello Giombini

Montaggio: Attilio Vincioni

Scenografia: Enor Silvani, Rita Sala

Costumi: Silvio Laurenzi

Altri titoli:

THE FLOWER WITH PETALS OF STEEL

THE FLOWER WITH THE DEADLY STING

Durata: 90

Colore: C

Genere: GIALLO

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Produzione: PARVA

Distribuzione: REGIONALE

NOTE
- REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE 1997
CRITICA
Il film si svolge sui temi o piuttosto sui pretesti del giallo, condito com'è da varie scene erotiche. Condotto faticosamente, senza drammaticità, è privo di interesse spettacolare, è ricco soltanto di elementi di pessimo gusto. (Segnalazioni Cinematografiche).