I FUORILEGGE DELLA POLIZIA

THE CASE AGAINST BROOKLYN

USA 1958
Nel quartiere di Brooklyn, una banda di allibratori clandestini gestisce diverse sale corse in cui si fanno scommesse illegali. Quando Polombo, il proprietario di un garage che deve alla banda una grossa somma di denaro, si suicida perché non può saldare il suo debito, la polizia apre un'inchiesta. Vengono incaricati del caso due giovani agenti appena usciti dalla scuola di polizia: Pete e Jess, anche perché le autorità sospettano che alcuni poliziotti e commissari di zona siano stati corrotti. A Pete viene affidato il compito di entrare nelle grazie di Lil, la vedova di Polombo, per riuscire a farsi raccontare la verità, mentre Jess deve occuparsi delle intercettazioni telefoniche. Scoperto, Jess viene ucciso brutalmente e, quando Lil scopre che Pete in realtà è sposato e ha dimostrato interesse nei suoi confronti solo per estorcerle informazioni, si confida con un allibratore, facendo prendere di mira il poliziotto. Nell'attentato organizzato ai danni di Pete, sua moglie viene uccisa, ma il poliziotto troverà le motivazioni per arrestare i colpevoli e chiudere il caso.
SCHEDA FILM

Regia: Paul Wendkos

Attori: Darren McGavin - Pete Harris, Margaret Hayes - Lil Polombo, Warren Stevens - Rudi Franklin, Peggy McCay - Jane Harris, Tol Avery - Michael W. Norris, Emile Meyer - Capitano P.T. Wills, Nestor Paiva - Finelli, Brian G. Hutton - Jess Johnson, Robert Osterloh - Bonney, Joe Turkel - Monte, Cheerio Meredith - Signora Carney

Soggetto: Ed Reid, Daniel B. Ullman

Sceneggiatura: Bernard Gordon, Julian Zimet

Fotografia: Fred Jackman Jr.

Musiche: Mischa Bakaleinikoff

Montaggio: Edwin H. Bryant

Durata: 83

Colore: B/N

Genere: POLIZIESCO

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: ISPIRATO AL LIBRO "I BROKE THE BROOKLYN GRAFT SCANDAL" DI ED REID

Produzione: COLUMBIA PICTURES CORPORATION, MORNINGSIDE MOVIES

Distribuzione: CEIAD

NOTE
- L'ATTRICE MARGARET HAYES E' ACCREDITATA COME MAGGIE HAYES.
CRITICA
"La vicenda è narrata nello stile proprio a questo genere di film. Interpretazione discreta." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 45, 1959)