I diamanti dell'ispettore Klute

Lady Ice

USA 1973
Hammond Klute, ispettore per conto di una società assicuratrice, allo scopo di meglio indagare sul furto e poi sul traffico di gioielli assicurati presso i suoi committenti, recupera una preziosa collana trasportata da Tony Lacava e si fa assumere quale meccanico da Fred Booths che sospetta essere al vertice di una losca organizzazione. L'assassinio dello stesso Lacava lo mette in cattiva luce presso il ten. Peers che, nonostante ciò, riceve l'ordine di collaborare con l'investigatore privato. Alcune espressioni troppo confidenziali di Hammond nei confronti di Paula, figlia di Fred, lo fanno licenziare. Ma Klute, avuta notizia che a Chicago è stato compiuto un grosso furto di gioielli, segue Paula e il suo pretendente Brinker a Nassau, sicuro che la merce passerà agli spacciatori in quella località. In effetti Brinker si assicura il malloppo ma Klute riesce a impossessarsene e, garantendosi la collaborazione di Paula, ottiene dalla stessa una dichiarazione di identità dei gioielli rubati e fa sì che i furfanti finiscano nelle mani della polizia.
SCHEDA FILM

Regia: Tom Gries

Attori: Donald Sutherland - Andy Hammon, Jennifer O'Neill - Paula Booth, Robert Duvall - Ford Pierce, Patrick Magee - Paul Booth, Jon Cypher - Eddie Stell, Eric Braeden - Peter Brinker, Buffy Dee - Tony Lacava, Perry Lopez - Carlos, Edward Biagianti - Ladro, Charles J. Swepeniser - Ladro, Sol Frieder - Gioielliere, Zvee Scooler - Gioielliere

Soggetto: Harold Clemens, Alan Trustman

Sceneggiatura: Harold Clemens, Alan Trustman

Fotografia: Lucien Ballard

Musiche: Perry Botkin Jr.

Montaggio: William Sands, Robert Swink

Scenografia: Joel Schiller

Costumi: Donfeld

Durata: 92

Colore: C

Genere: THRILLER AVVENTURA

Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:2.35) - TECHNICOLOR

Produzione: TOMORROW ENTERTAINMENT INC.

Distribuzione: REGIONALE - GENERAL VIDEO, MTS HOME VIDEO

CRITICA
"Privo di un qualsiasi impegno tematico, questo film si accontenta di dare spettacolo mediante un sagace seguito di colpi di scena e un insieme di sequenze di popolare gradimento: riprese subacquee, inseguimenti e dialoghi infarciti di battute spiritose. Una regia di buon mestiere e le adeguate interpretazioni possono indurre a chiudere un occhio sulla convenzionalità ed esteriorità della confezione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 76, 1974)