DONNE E MAGIA CON SATANASSO IN COMPAGNIA

ITALIA 1973
Il film è composto di questi episodi: l) Facendogli credere che una botte magica dispensa monete d'oro purché una donna le balli nuda intorno, Buffalmacco ordisce una beffa ai danni di ser Cecco, per possedergli la moglie. L'uomo, però, scopre l'inganno e si vendica atrocemente. 2) Concettina, innamorata di Astolfo, si rivolge a un mago perché glielo faccia incontrare. Sfruttando la sua ingenuità, il mago e i suoi, amici approfittano della ragazza, ma finiscono tutti in galera. 3) Un sacerdote di Satana celebra il matrimonio tra una strega e il Principe delle Tenebre, sostituendosi a lui al momento di consumarlo. 4) Un impiegato è convinto che la sua brillante carriera sia dovuta all'intervento di una maga, finché scopre che è frutto dell'amicizia tra il suo principale e la propria moglie. 5) Un sacerdote degli antichi sassoni, congiunta una coppia in matrimonio, assiste da guardone alle loro effusioni. 6) Una donna, il cui marito diventa di quando in quando impotente, si divide tra lui e il mago che lo cura. 7) Un giovane scommette con l'amico di riuscire a conquistare una maga. Vince spacciandosi per un invertito desideroso di diventare normale.
SCHEDA FILM

Regia: Roberto Bianchi Montero

Attori: Ennio Biasciucci, Antonella Dogan, Carlo Dori, Dada Gallotti, Antonio La Raina, Marlene Mayer, Walter Pinelli, Luciano Rossi, Bruna Beani

Soggetto: Luigi Angelo, Luigi Ferraro

Sceneggiatura: Luigi Angelo, Roberto Bianchi Montero

Fotografia: Domenico Paolercio

Musiche: Carlo Savina

Montaggio: Rosalba Sensi

Durata: 95

Colore: C

Genere: COMICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA TECHNICOLOR

Produzione: IRPINIA

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
Squallido prodotto sulla scia dell'altrettanto squallido genere "decameroniano", questo film prende a pretesto una sua fantomatica indagine sull'equivocità di pratiche magiche per spacciare, senza pudore, volgarità ed erotismo offensivi sia per il senso morale dello spettatore, sia per la sua intelligenza. L'insipiente commento fuori campo è degna cornice di questa grossolana operazione commerciale, realizzata alla peggio. (Segnalazioni Cinematografiche).