Come ti ammazzo il bodyguard

The Hitman's Bodyguard

1.5/5
Il cast c’è (Samuel L. Jackson e Ryan Reynolds), lo script meno: occasione sprecata, per un buddy movie che mescola umorismo cameratesco e action

Leggi la recensione

USA 2017
Al miglior bodyguard del mondo viene dato l'incarico di proteggere il suo miglior nemico, uno dei sicari più pericolosi in circolazione. L'instancabile guardia del corpo e il killer manipolatore sono stati al lato opposto delle rispettive pistole per anni, e ora sono costretti a passare insieme 24 ore di follia. Durante le loro turbolenti e esilaranti avventure tra l'Inghilterra e l'Olanda avranno a che fare con corse in macchina al cardiopalma, assurde fughe in barca e con un crudele dittatore dell'Est Europa assetato di sangue.
SCHEDA FILM

Regia: Patrick Hughes

Attori: Ryan Reynolds - Michael Bryce, Samuel L. Jackson - Darius Kincaid, Gary Oldman - Vladislav Dukhovich, Salma Hayek - Sonia Kincaid, Elodie Yung - Amelia Roussel, Joaquim de Almeida - Foucher, Kirsty Mitchell - Rebecca Harr, Richard E. Grant - Seifert, Rod Hallett - Professor Asimov, Yuri Kolokolnikov - Ivan, Tsuwayuki Saotome - Kurosawa, Nadia Konakchieva - Sig.ra Asimov, Valentin Stojanov - Petr Asimov Jr.

Sceneggiatura: Tom O'Connor

Fotografia: Jules O'Loughlin

Musiche: Atli Örvarsson

Montaggio: Jake Roberts

Scenografia: Russel De Rozario

Costumi: Stephanie Collie

Durata: 103

Colore: C

Genere: AZIONE COMMEDIA

Produzione: JOHN THOMPSON, MATT O'TOOLE, LES WELDON PER MILLENNIUM FILMS, CG FILMS

Distribuzione: EAGLE PICTURES

Data uscita: 2017-10-05

TRAILER
CRITICA
"Impeccabile come quando era George Smiley, Gary Oldman indossa con la stessa fredda e grigia impassibilità i panni efferati di un dittatore genocida postcomunista bielorusso (...). Ed è il sale di un film qui e là divertente per via del ritmo incalzante, ma nel complesso insipido e moscio malgrado la tanta azione. E malgrado altri condimenti di cast più che notevoli. Samuel L. Jackson killer incallito ma fedele a un codice, e Salma Hayek sua temperamentosa moglie ispanica. L'anello più debole è il protagonista Ryan Reynolds, guardia del corpo di primissima categoria caduta in basso (...). Il tono è deliberatamente semiserio, anzi comico, nonostante la serietà del tema e la drammaticità dello sfondo storico-politico." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 5 ottobre 2017)

"Detto in sintesi, 'Come ti ammazzo il bodyguard' è meglio di quanto suggerisce il titolo italiano; ma non molto meglio. Un copione che mescola azione e commedia nel modo più prevedibile, giocando su una coppia classica del «buddy movie»: due tipi che per un motivo o l'altro non si sopportano costretti a cooperare per salvare una situazione, o se stessi. (...) Gli interpreti fanno la loro parte con simpatia; e la migliore in campo è Salma Hayek, grintosa e spassosa moglie di Jackson." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 5 ottobre 2017)

"(...) il nonsense è necessario all'identità stessa di questa proposta dove i battibecchi (...) tra le due star devono procedere di pari passo con iperbolici inseguimenti e gigantesche sparatorie (che bella una sequenza d'azione per i canali di Amsterdam con moto, barche e macchine coinvolte). Reynolds non è solo l'ex marito di Scarlett Johansson ma anche il supereroe più sarcastico in circolazione ('Deadpool') mentre il sessantanovenne Jackson è sorprendentemente vispo (memorabile quando canta in italiano dentro una corriera con venti suore ubriache). Tra i due c'è chimica." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 5 ottobre 2017)

"La formula, stile '48 ore', è strausata. Qui, si apprezza giusto l'alchimia dei due protagonisti. Per il resto, trama che, per fortuna, dimenticherete dopo pochi secondi, se non per il record di pallottole sparate contro i braccati, senza colpo ferire." (A.S., 'Il Giornale', 5 ottobre 2017)

"Sconcio, farraginoso, ricalcato su tanti film sulle strane coppie. Però decisamente divertente. Con almeno una sequenza da sbellicare: il nero Jackson che canta in italiano davanti a un gruppetto di allibite monache." ('Libero', 5 ottobre 2017)