Canvas

USA 2006
Chris Marino, a soli dieci anni deve fare i conti con una madre, Mary, mentalmente instabile e con un padre, John, assente perché costretto a lavorare sodo per sostenere le cure mediche della moglie. Quando la donna viene internata dai servizi sociali in un istituto per malattie mentali, la distanza tra padre e figlio aumenta sempre di più. Il ragazzo è terrorizzato all'idea di finire come sua madre e quindi cerca un modo per scappare e trovare rifugio presso una zia in Alaska. Il padre, invece, abbandona il lavoro ed inizia a dedicarsi anima e corpo alla costruzione di una barca. Quando la situazione tra padre e figlio sembra ormai giunta ad un punto di non ritorno i due, dopo un duro confronto, ritrovano la serenità e l'affetto che credevano perduti per sempre ed insieme, a bordo della loro barca speciale, raggiungeranno Mary per tradurre in realtà una promessa fatta tanti anni prima.
SCHEDA FILM

Regia: Joseph Greco

Attori: Joe Pantoliano - John Marino, Marcia Gay Harden - Mary Marino, Devon Gearhart - Chris Marino, Sophia Bairley - Dawn, Marcus Johns - Sam, Antony Del Rio - Gregg

Sceneggiatura: Joseph Greco

Fotografia: Rob Sweeney

Musiche: Joel Goodman (II)

Montaggio: Nina Kawasaki

Scenografia: William A. Cimino

Arredamento: Elaine Kooser

Costumi: Nancy Jarzynko

Durata: 101

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:1.85)

Produzione: LMG PICTURES, CANVAS PICTURES, REBELLION PICTURES

NOTE
- PREMIO 'ALICE NELLA CITTÀ K 12' COME MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO ALLA II^ EDIZIONE DI 'CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA' (2007).