Amorfù

ITALIA 2003
Elena è una specializzanda in psichiatria che vive la sua professione con trasporto. Nella casa di cura per malati di mente in cui lavora è attratta da Fausto, un'anima inquieta che lei pensa di poter recuperare con la forza dell'amicizia. Ma tra loro si stabilisce un legame ben più forte, un 'amour fou', in cui i ruoli si ribaltano ed è Elena a liberare la parte di follia che è in lei, come in ciascuno di noi.
SCHEDA FILM

Regia: Emanuela Piovano

Attori: Sonia Bergamasco - Elena, Ignazio Oliva - Fausto, Barbara Mautino, Luigi Diberti, Isa Gallinelli, Giovanni Vettorazzo

Sceneggiatura: Massimo Felisatti, Emanuela Piovano

Fotografia: Alessio Gelsini Torresi

Musiche: Gianluca Podio

Montaggio: Paolo Benassi

Scenografia: Carlo Rescigno

Costumi: Lia Francesca Morandini

Durata: 100

Colore: C

Genere: SENTIMENTALE

Produzione: GAETANO RENDA PER KITCHEN FILM

Distribuzione: KEY FILMS - K3

Data uscita: 2003-09-26

NOTE
- REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI.
CRITICA
"Fortemente giocato su suggestioni colte (la musica in primis), con un utilizzo troppo dicotomico della macchina da presa, 'Amorfù' racconta una coinvolgente storia d'amore cui prestano i propri corpi due affermati attori della nuova generazione: la sempre più convincente Sonia Bergamasco e l'apprezzato Ignazio Oliva. Sui due veglia un misurato Luigi Diberti, nel ruolo del professore, che cela perfettamente e con sottile indolenza un amore inespresso. Se quello fra i due protagonisti è amour fou, il suo è fu amore". (Pedro Armocida, 'Il Giornale', 26 settembre 2003)

"Pianista diplomata al conservatorio (ne 'La meglio gioventù' suonava davvero), Sonia Bergamasco moglie di Fabrizio Gifuni, può essere una dolce fatina e poi, in un attimo, ucciderti a mani nude. Nessun film, nemmeno 'Amorfù' di Emanuela Piovano, le ha reso ancora giustizia. Sarebbe stata uno splendido elfo ne 'Il Signore degli Anelli'". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 26 settembre 2003)