Amarti è il mio destino

ITALIA 1957
Anna, figlia del conte Fabrizi, e Roberto sono stati nella loro infanzia, molto amici. Roberto ha mostrato, fin da ragazzo, molta disposizione per la musica e con l'aiuto di Don Giovanni, parroco del paese, ha potuto studiare al Conservatorio di Pisa, da cui è uscito col diploma di maestro di piano. Ritornato al paese, Roberto rivede Anna e tra i due fiorisce un tenero sentimento. Alla morte del padre, Anna, per sottrarsi alla rovina economica e salvare l'onore della famiglia, è costretta a sposare il principale creditore, un uomo ch'ella non ama. Roberto, deluso, decide di emigrare e si reca nel Brasile, dove, essendosi accorto di avere una bella voce, si esibisce come cantante di canzoni. Avendo fatto amicizia con Jessie, viene da questa raccomandato ad un impresario di New York e può iniziare in questa città una brillante carriera di cantante, che lo porta in breve alla notorietà e alla fama. Ritornato in Europa con Jessie che, innamorata di lui, spera di farsi sposare, Roberto viene scritturato alla televisione. Egli fa una breve scappata al paese per salutare il vecchio don Giovanni, dal quale apprende che Anna, separata legalmente dal marito, dopo un anno di matrimonio, si trova a Milano, dove è occupata come infermiera in un ospedale. Viaggiando in auto verso Milano, Roberto subisce un incidente, dal quale esce gravemente ferito agli occhi. Trasportato all'ospedale, viene assistito da Anna, ch'egli non è in grado di riconoscere. Fra Jessie ed Anna ha luogo una spiegazione: essendosi resa conto che Roberto non pensa a sposarla, Jessie parte. Tra Roberto ed Anna, ch'egli, in via di guarigione, ha riconosciuto, rinasce l'antico sentimento d'amore.
SCHEDA FILM

Regia: Ferdinando Baldi

Attori: Narciso Parigi - Roberto, Lyla Rocco - Anna, Franca Rame - Jessica Blaine, Maria Pia Casilio - Maria, Carlo Marazzini, Nando Angelini - Allyson, Silvio Bagolini - Danny, Cristina Pall - Marta, Luigi Tosi - Don Giovanni, Carlo Lombardi - Il Conte Fabrizi, Enzo Fiermonte - Juan, Franco Balducci - Piero, Guido Celano - Franco Albonetti, Augusto Del Genovese

Soggetto: Teresa Ferrone

Sceneggiatura: Tiziano Longo, Ferdinando Baldi, Gian Paolo Callegari

Fotografia: Oscar D'Amico

Musiche: Salvatore Allegra

Scenografia: Oscar D'Amico

Durata: 98

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Produzione: AQUILA CIN.CA

Distribuzione: FILMAR

NOTE
INTERPRETI I BAMBINI MARIA ANNUNZIATA FACINI E JOHNNY ADLESBERGER, CON IL FISARMONICISTA BARIMAN.
CRITICA
"La vicenda è svolta con procedimenti ormai noti e sfruttati; lo studio dei caratteri è approssimativo, l'interpretazione è modesta." (Segnalazioni Cinematografiche).