Words and Pictures

USA 2014
New England. Jack Marcus, insegnante di inglese in un college d'élite, si lamenta perché i suoi studenti sono ossessionati dai social media e dai buoni voti, piuttosto che impegnarsi con il potere della parola scritta. Un tempo Jack è stato un astro nascente della letteratura, ma sono passati ormai anni dalla sua ultima pubblicazione e più che all'arte della parola il suo interesse è ormai più orientato verso l'alcol. L'incontro con una nuova insegnante, la pittrice Dina Delsanto, porterà nuova linfa nella vita di Jack: i due professori, infatti, oltre ad essere attratti l'uno dall'altra daranno vita a una sfida tra i rispettivi alunni per stabilire se siano più forti le parole o le immagini...
SCHEDA FILM

Regia: Fred Schepisi

Attori: Clive Owen - Jack Marcus, Juliette Binoche - Dina Delsanto, Christian Scheider - Tony, Keegan Connor Tracy - Ellen, Bruce Davison - Walt, Adam DiMarco - Swint, Navid Negahban - Will Rashid, Amy Brenneman - Elspeth, Valerie Tian - Emily, Josh Ssettuba - Cole Patterson, Janet Kidder - Sabine, Andrew McIlroy - Roy Loden, Style Dayne - Friedman, Brittany Hobson - Isabella, Harrison MacDonald - Shaftner, Willem Jacobson - Stanhope, Tanaya Beatty - Tammy, Mackenzie Cardwell - Gloria, Eva Allan - Catherine, Tosh Turner - Finetti

Sceneggiatura: Gerald DiPego

Fotografia: Ian Baker

Musiche: Paul Grabowsky

Montaggio: Peter Honess

Scenografia: Patrizia von Brandenstein

Arredamento: Hamish Purdy

Costumi: Tish Monaghan

Durata: 116

Colore: C

Genere: ROMANTICO COMMEDIA

Produzione: FRED SCHEPISI, GERALD DI PEGO, CURTIS BURCH PERLATITUDE PRODUCTIONS, LASCAUX FILMS

Distribuzione: ADLER ENTERTAINMENT

Data uscita: 2014-11-13

TRAILER
CRITICA
"Ora che le parole di un avvocato sono state condannate in tribunale al posto della mafia, questo duello pop tra il potere del verbo e quello dell'immagine rischia inattesa attualità. Ma il regista di 'Words and Pictures', commediola sentimentale diretta da Fred Schepisi, gira due storie diverse: la prima è sulla gara, con tutti i folklorismi su professori e studenti, via di attimi fuggenti; la seconda, inevitabile, è il rimandato colpetto di fulmine tra Clive Owen, insegnante alcolizzato e scrittore fallito, e Juliette Binoche, sempre al di sopra del suo personaggio, pittrice di talento (i quadri sono davvero suoi) con artrite reumatoide e in difesa dell'arte visiva. (...) la love story manda in sbadiglio tutto." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 13 novembre 2014)

"Poiché la faccenda non promette di essere troppo eccitante, il film aggiunge qualche sottotrama; ma l'effetto resta blando. Si capisce che una produzione del genere punta tutto sul carisma dei suoi interpreti; e bisogna ammettere che esiste una buona 'chemistry' tra Clive Owen (anche se qui atteggia un po' troppo la faccia a cane bastonato) e Juliette Binoche. I quali restano un po' sprecati, però, nelle secche di una commedia-dramma troppo convenzionale." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 13 novembre 2014)

"II regista di 'Sei gradi di separazione' realizza una classica commedia sentimentale travestita un po' furbescamente da dramma tra intellettuali. Owen e Binoche bravissimi e realmente appassionanti nei loro battibecchi amorosi mentre sono più banali gli studenti (li vedremo protagonisti di storielle ed amorazzi alla 'Attimo fuggente'), un po' troppo da cartolina l'ambientazione in un New England fuori dal tempo e del tutto pretestuosa la sfida tra parola e immagine. Rimane lo straordinario talento di una Binoche perfetta a incarnare un'artista della visione tutta azione, dolore esteriore, tormento interiore e niente parole inutili. Sarebbe stata una grande Frida Kahlo." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 13 novembre 2014)

"Commedia formativo-sentimentale che attinge parecchio da 'L'attimo fuggente'-style, 'Words and Pictures' fa perno sulla forza profilmica del citazionismo letterario e pittorico e sul carisma dei due protagonisti." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 13 novembre 2014)

"Piacerà a ama le belle coppie dello schermo e non potrà non apprezzare la reazione chimica tra le due star. Vederli in progressivo avvicinamento è spettacolo bello e confortevole." (Giorgio Carbone, 'Libero', 13 novembre 2014)

"Gustosa, intelligente, anche se verbosa, commedia, intrisa di sentimento e umorismo. (...) Un pallottoliere e un atlantino per i traduttori: «Carolingio» ha 4 sillabe, non 5; l'incolpevole isola di Barbados non è un arcipelago." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 13 novembre 2014)