Women Make Film: A New Road Movie Through Cinema

GRAN BRETAGNA 2018
Realizzato nel corso di molti anni, questo coraggioso seguito di The Story of Film di Mark Cousins usa centinaia di spezzoni per mostrare come vengono realizzati i film. Diviso in quaranta capitoli, il film si interroga su come si gira una grande sequenza di apertura, come si inquadra un'immagine, come si presenta un personaggio, come si gira una scena di sesso, di ballo e di morte, come sono rappresentati al cinema lavoro e amore, e come funzionano la commedia, il melodramma e la fantascienza. Singolarmente, le risposte a queste domande arrivano solo attraverso spezzoni di film diretti da donne. Ci sono le registe più famose, ma anche moltissime donne dimenticate, di tutti i periodi della storia del cinema e di tutti i continenti.
Women Making Film ricorda e svela l'arte e l'artigianato del cinema ed è anche un atto di j'accuse verso la storia del cinema.
SCHEDA FILM

Regia: Mark Cousins

Attori: Mania Akbari - Se stessa, Clio Barnard - Se stessa, Antonia Bird - Se stessa (immagini di repertorio, Jane Campion - Se stessa, Maya Deren - Se stessa (immagini di repertorio, Safi Faye - Se stessa, Pirjo Honkasalo - Se stessa, Ann Hui - Se stessa, Angelina Jolie - Se stessa, Marva Nabil, Sumitra Peries - Se stessa, Sally Potter - Se stessa, Lynne Ramsay - Se stessa, Tilda Swinton - Se stessa - Narratrice, Kinuyo Tanaka - Se stessa (immagini di repertorio, Moufida Tlatli - Se stessa, Wendy Toye - Se stessa (immagini di repertorio, Agnès Varda - Se stessa, Lois Weber - Se stessa (immagini di repertorio, Binka Zhelyazkova - Se stessa (immagini di repertorio

Montaggio: Timo Langer

Suono: Becky Thomson

Durata: 240

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: JOHN ARCHER PER DOGWOOF DIGITAL, HOPSCOTCH FILMS

NOTE
- PRODUTTORE ESECUTIVO: TILDA SWINTON.

- IN CONCORSO ALLA 75. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2018), NELLA SEZIONE 'VENEZIA CLASSICI-DOCUMENTARI'.
CRITICA
"(...) un'opera monumentale e unica nel suo genere: un doc di 16 ore dedicato alla storia della settima arte fatta dalle donne, 'Women Make Film'. Prima sorpresa: a idearlo, scriverlo e dirigerlo è un uomo, il britannico Mark Cousins che già ha in curriculum l'inarrivabile 'The Story of Film: An Odissey' (2011) di altrettante ore. Seconda sorpresa: la prima parte (4 ore) del documentario 'monstre' (che è un 'work in progress') è nel programma della 75esima Mostra veneziana, sì proprio quella del 'maschilista' Alberto Barbera. Un gioiello - anche dal punto di vista concettuale - di cui quasi nessuno ha finora parlato e del quale tutte le associazioni femminili presenti al Lido (Dissenso Comune e Women in Film) devono andare fiere, perché la loro storia sta per essere rivisitata, rievocata e celebrata. (...) Entrando nel 'vivo' dell'epico progetto, prodotto dal coraggioso John Archer, va detto che nel ruolo di narratrice 'troneggia' non solo (...) Tilda Swinton (anche executive producer accanto a Clara Glynn) ma anche Jane Fonda: seguiranno altri nomi di celebri 'female cinema workers' che la produzione ancora non annuncia. La struttura del documentario dal sottotitolo 'A New Road Movie Through Cinema' è organizzata in 40 capitoli, ciascuno portatore di un titolo emblematico (nella sua sintesi fra il mondo del cinema e quello delle donne, un universo che lo stesso cineasta e storico/archivista ha definito come 'una rivelazione', non nascondendo egli stesso di sentirsi indignato dopo aver scoperto questi gioielli." (Anna M. Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 30 agosto 2018)