Waterboy

The Waterboy

USA 1998
Trentenne incapace di crescere, Bobby Boucher vive in una cittadina della Louisiana insieme alla madre iperprotettiva. Poiché quest'ultima si occupa anche della sua istruzione, per Bobby l'unico contatto con il mondo del lavoro resta l'incarico di portatore d'acqua per la squadra di football del college locale. Bobby è il bersaglio preferito degli scherzi dei giocatori, e anche il coach si unisce volentieri. Ma un giorno arriva Klein, un nuovo allenatore, che instaura con Bobby un rapporto diverso. Gli permette di difendersi, gli concede più spazio, lo esorta ad allenarsi con gli altri. Bobby si sente più considerato e vuole continuare, ma la mamma interviene per scoraggiare la situazione che si sta creando. Bobby allora decide per la prima volta di fare tutto da solo: si iscrive al college, entra ufficialmente in squadra e impara a giocare. Quando arriva la finale del campionato, Bobby entra in campo nel secondo tempo e conduce la formazione alla vittoria sul filo del rasoio. Bobby viene portato in trionfo. Adesso può andare da Vicky, la ragazza di cui è innamorato, e presentarsi alla madre con sicurezza. Bobby e Vicky si sposano. Al matrimonio arriva il padre di Bobby, che era scappato di casa vent'anni prima. La madre lo minaccia e lo mette in fuga. I due sposi vanno via in macchina.
SCHEDA FILM

Regia: Frank Coraci

Attori: Adam Sandler - Robert "Bobby" Boucher Jr., Kathy Bates - Helen "Mama" Boucher, Henry Winkler - Allenatore Klein, Fairuza Balk - Vicki Vallencourt, Jerry Reed - Allenatore Red Beaulieu, Larry Gilliard Jr. - Derek Wallace, Blake Clark - Farmer Fran, Peter Dante - Gee Grenouille, Jonathan Loughran - Lyle Robideaux

Soggetto: Adam Sandler, Tim Herlihy

Sceneggiatura: Tim Herlihy, Adam Sandler

Fotografia: Steven Bernstein

Musiche: Alan Pasqua

Montaggio: Tom Lewis

Scenografia: Perry Andelin Blake

Costumi: Tom Bronson

Effetti: Flash Film Works, Jeffrey Arnold, David Fogg

Durata: 90

Colore: B/N-C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR

Produzione: ROBERT SIMONDS & JACK GIARRAPUTO PER TOUCHSTONE PICTURES, WATERBOYS PRODUCTIONS

Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (1999) - BUENA VISTA HOME ENTERTAINMENT, TOUCHSTONE HOME VIDEO

NOTE
- ADAM SANDLER, PROTAGONISTA, SCENEGGIATORE E PRODUTTORE ESECUTIVO DEL FILM, VIENE DAL "SATURDAY NIGHT LIVE", LAVORA DA ANNI IN COPPIA CON IL COSCENEGGIATORE TIM HERLIHY ED E' POPOLARISSIMO TRA GLI STUDENTI AMERICANI.
CRITICA
"Da noi le gesta del 'porta-bumba' della Louisiana che diventa campione e sconfigge i complessi derivatigli dalla soffocante educazione materna hanno intrattenuto solo qualche raro spettatore agostano". (Mario Molinari, 'Segnocinema', Settembre / Ottobre 2000)