Uno straniero a Sacramento

ITALIA 1965
Durante un'aggressione, a Mike Jordan vengono uccisi il padre ed il fratello, e gli viene rubata l'intera mandria. Lo sceriffo, al quale Mike si rivolge per ottenere giustizia, invece lo accusa di aver ucciso due uomini che Barnett, un gangster del luogo, gli ha mandato contro. Mike, aiutato da Cris, un bizzarro ladro vagabondo, e da Lisa, sorella di uno scagnozzo di Barnett, riesce a fuggire. E quando il giovane finalmente convince lo sceriffo a fare un sopralluogo sul posto dove ha sepolto il padre ed il fratello, non trovano più traccia dei cadaveri. Malmenato, Mike finisce in prigione. Intervengono però Cris e Lisa, e Mike, di nuovo libero, cattura e costringe a parlare un uomo di Barnett, il quale svela tutto l'inganno ordito dal suo padrone ai danni del giovane. Questa volta lo sceriffo non può negare il suo aiuto e Barnett è definitivamente sconfitto.
SCHEDA FILM

Regia: Sergio Bergonzelli

Attori: Mickey Hargitay - Mike Jordan, Barbara Frey, Steve Saint Claire, Johnny Jordan, Luciano Benetti, Giulio Marchetti, Big Matthews, Ariel Brown, Franco Gulà, Gia Sandri, Florencia Silvero, Julian Marc, Romano Giomini, Renato Chiantoni, Gabriella Giorgelli

Soggetto: Jim Murphy (II)

Sceneggiatura: Sergio Bergonzelli, Bitto Albertini

Fotografia: Bitto Albertini

Musiche: Felice Di Stefano

Montaggio: Jolanda Benvenuti

Scenografia: Sergio Del Grande

Arredamento: Camillo Del Signore

Altri titoli:

Stranger in Sacramento

Durata: 102

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR, TOTALSCOPE

Tratto da: romanzo "I Will Kill You" di Jim Murphy

Produzione: SERGIO BERGONZELLI E ADALBERTO ALBERTINI PER FILM D'EQUIPE

Distribuzione: REGIONALE - SELECTA FILM

CRITICA
"Si tratta di un modesto film western, legato ai tradizionali schemi e privo di qualsiasi particolare merito." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 58, 1965)