UN UOMO, UNA DONNA

UN HOMME ET UNE FEMME

FRANCIA 1966
Giunta in ritardo alla stazione di Deauville, una giovane vedova, Anne Gauthier, segretaria di edizione cinematografica, accetta l'offerta di un passaggio in auto per Parigi che le offre il corridore Jean-Louis Duroc. Il lungo viaggio invita al colloquio e Anne racconta la propria storia matrimoniale culminata con la morte del marito, cascatore, avvenuta per un incidente sul set. Nei successivi incontri di Anne con Jean-Louis, è l'uomo che rivela i particolari della sua vita, e la donna, già a lui affine per l'età e per le visite domenicali al collegio di Deauville dove vengono educati i rispettivi figli, scopre con questi altre affinità: anche Jean-Louis è vedovo perché sua moglie, disperata a causa di un grave incidente capitatogli mentre era in gara, si è uccisa. Jean-Louis ed Anne si sentono sempre più attratti l'uno all'altra e si abbandonanano al reciproco sentiment ma, quando Jean-Louis conduce Anne in un albergo, questa, riluttante ad un'esplosione d'amore puramente passionale, si ritrae attribuendo la sua resistenza al ricordo del marito. Occorrerà tempo, dedizione e dolcezza perchè un nuovo amore possa svilupparsi tra Anne e Jean-Louis.
SCHEDA FILM

Regia: Claude Lelouch

Attori: Anouk Aimée - Anne Gauthier, Jean-Louis Trintignant - Jean Loius Duroc, Pierre Barouh - Pierre Gauthier, Valérie Lagrange - Valerie Duroc, Simone Paris - Padrona Pensione, Souad Amidou - Francoise Gauthier, Yane Barry - Amante Di Jean Louis, Antoine Sire - Antoine Duroc, Gerard Sire - Speaker Radiofonico, Henri Chemin - L'Altro Pilota, Paul Le Person - Il Benzinaio

Soggetto: Claude Lelouch, Pierre Uytterhoeven

Sceneggiatura: Claude Lelouch, Pierre Uytterhoeven

Fotografia: Claude Lelouch, Patrice Pouget

Musiche: Francis Lai

Montaggio: Claude Barrois, Claude Lelouch

Costumi: Richard Marvil

Durata: 107

Colore: B/N-C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR

Produzione: CLAUDE LELOUCH PER 'LES FILMS 13'

Distribuzione: DEAR UA - WARNER HOME VIDEO

NOTE
IL FILM NEL 1966 HA COLLEZIONATO 42 PREMI INTERNAZIONALI TRA CUI LA PALMA D'ORO AL FESTIVAL DI CANNES (EX AEQUO CON "SIGNORE& SIGNORI' DI PIETRO GERMI), GLI OSCAR COME MIGLIOR FILM STRANIERO E MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE E IL GOLDEN GLOBE AD ANOUK AIMEE.
CRITICA
"Uno degli archetipi del film sentimentale nello stile del fotoromanzo con una colonna sonora intrigante. Un tema eterno, una regia capace: il trionfo di Claude Lelouch." (Jean Tulard, Guide des Films, Robert Laffont ed., 1990)