UN UOMO CHIAMATO APOCALISSE JOE

ITALIA 1970
Joe Clifford, un giovane attore che vaga per il West recitando monologhi shakespeariani sulle piazze dei villaggi, ereditata da uno zio una miniera d'oro e recatosi sul posto per prenderne possesso, viene a scoprire che il giacimento apparterebbe, in realtà, a un certo Berg. Costui, infatti, possiede un regolare atto di cessione, ma Joe apprende ben presto che esso è stato estorto con la violenza. L'usurpatore tenta, naturalmente, di liberarsi di Clifford, ma questi, validamente aiutato da un coraggioso barbiere; riesce, a conclusione di una furiosa sparatoria, a eliminarlo con tutta la sua banda. Rientrato in possesso della miniera, però, Joe preferisce abbandonare per sempre il paese.
SCHEDA FILM

Regia: Leopoldo Savona

Attori: Giulio Baraghini, Fernando Bilbao, Flora Carosello, Fernando Cerulli, Mary Paz Pondal, Sergio Sagnotti, Veronica Korosec, Virginia Garcia, Eduardo Fajardo, Antonio De Teffè, Ugo Adinolfi

Soggetto: Eduardo Manzanos Brochero

Sceneggiatura: Leopoldo Savona

Fotografia: Julio Ortas Plaza

Musiche: Bruno Nicolai

Montaggio: Amedeo Giomini

Durata: 94

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: CINESCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: ITALIAN INTERNATIONAL TRANSEUROPA (ROMA) COPERCINES (MADRID)

Distribuzione: IIF

CRITICA
Un western men che mediocre e privo di motivi originali in cui le frequenti sparatorie assumono una parte preponderante nei confronti del racconto (Segnalazioni Cinematografiche 70)