Un uomo a nudo

The Swimmer

USA 1968
In un caldo pomeriggio d'estate, Ned Merril, di ritorno da una lunga assenza, decide di raggiungere la propria casa, in cui ha lasciato la moglie e due figlie, passando di piscina in piscina attraverso le ville disseminate fra il verde. In esse abitano tutti coloro che lo hanno conosciuto e il suo è una specie di itinerario sentimentale. Il viaggio ha inizio nella villa di alcuni amici, che lo festeggiano e gli ricordano i suoi successi con le donne. La vecchia signora Hammer, invece, dimostra di non gradire la sua presenza e gli rimprovera di aver tradito l'amicizia del figlio. Passando ad altra villa, e ad altra piscina, Ned ritrova la bella Judianne Hooper, già governante in casa sua, che gli confessa di essere stata, a suo tempo, molto innamorata di lui. I coniugi Hollorans, invece, fanatici ma dignitosi nudisti, si ricordano di lui come di un eterno squattrinato e temono che egli sia venuto da loro a chiedere soldi. La sua presenza è sgradita anche in casa dei coniugi Biswanger, che hanno un ricevimento e non tollerano di vederlo circolare in costume da bagno in mezzo a tanti abiti da sera. E' poi la volta di Sherley Abbott, un'attrice di cui era stato l'amante, che gli rivela brutalmente di non avergli mai voluto bene. Avviandosi al termine del viaggio, Ned raggiunge una piscina pubblica, ma non riceve dai presenti altro che umiliazioni e rimproveri. Sotto un improvviso temporale, giunge finalmente alle soglie della sua casa.
SCHEDA FILM

Regia: Frank Perry, Sydney Pollack - non accreditato

Attori: Burt Lancaster - Ned Merrill, Janet Landgard - Julie Ann Hooper, Janice Rule - Shirley Abbott, Tony Bickley - Donald Westerhazy, Marge Champion - Peggy Forsburgh, Nancy Cushman - Sig.Ra Halloran, Bill Fiore - Howie Hunsacker, David Garfield - Venditore di biglietti, Kim Hunter - Betty Graham, Rose Gregorio - Sylvia Finney, Charles Drake - Howard Graham, Bernie Hamilton - Autista, House Jameson - Chester Halloran, Jimmy Joyce - Jack Finney, Michaerl Kearney - Kevin Gilmartin Jr., Diana Van Der Vlis - Helen Westerhazy, Louise Troy - Grace Biswanger, Dolph Sweet - Henry Biswanger, Cornelia Otis Skinner - Sig.Ra Hammar, Keri Oleson - Vernon Hooper, Jan Miner - Lillian Hunsacker, Richard McMurray - Stu Forsburgh, Joan Rivers - Joan, Diana Muldaur - Cynthia

Soggetto: John Cheever - racconti

Sceneggiatura: Eleanor Perry

Fotografia: David L. Quaid

Musiche: Marvin Hamlisch

Montaggio: Sidney Katz, Pat Somerset (II), Carl Lerner

Scenografia: Peter Dohanos

Costumi: Anna Hill Johnstone

Altri titoli:

Der Schwimmer

El Nadador

Durata: 94

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85) - TECHNICOLOR

Tratto da: racconti brevi di John Cheever

Produzione: ROGER LEWIS E FRANK PERRY PER COLUMBIA PICTURES CORPORATION, HORIZON PICTURES

Distribuzione: CEIAD

CRITICA
"Nonostante una certa ricerca estetizzante, il preziosismo di alcune riprese e un facile simbolismo, si tratta di un'opera per lo meno singolare, in cui predomina il ritratto psicologico, sullo sfondo di un ambiente di ricchi rappresentato in modo impietoso. Eccellente l'interpretazione del protagonista." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 65, 1968)