UN COMMISSARIO AL DI SOTTO DI OGNI SOSPETTO

INSPECTEUR LA BAVURE

FRANCIA 1980
Michel Clement è un giovane che viene inserito nella polizia urbana di Parigi solo perchè figlio di un eroico poliziotto ucciso venti anni prima nel corso della cattura di un pregiudicato. Michel è un bravo ragazzo coccolatissimo dalla madre, è pasticcione e ingenuo tanto che per un seguito di circostanze viene addirittura scambiato per un ricercato importante. Le situazioni vivaci e scorrevoli portano il nostro maldestro commissario a favorire un incontro tra una intraprendente giornalista (figlia di un ricco industriale) e Roger Marzini, assassino e rapinatore, il quale ricatta il ricco genitore tenendo in ostaggio la giovane. Ma ecco che il commissario Clement, con le sue distrazioni e le amicizie spregiudicate da lui coltivate anche in precedenza, riesce a scoprire il rifugio di Marzini e utilizzando una potente escavatice, lo snida portando finalmente in salvo la ragazza.
SCHEDA FILM

Regia: Claude Zidi

Attori: Coluche - Michel Clement, Gérard Depardieu - Roger Morzini, Hubert Deschamps - Marcel Watrin, Julien Guiomar - Vermillot, Dominique Lavanant - Marie Anne Prossant, Alain Mottet - Dumez, Martin Lamotte - Isp. Gaffuri, Jean Bouchaud - Isp. Zingo, François Perrot - Louis Prossant, Clément Harari - Il Dottore, Dany Saval - L'Antiquario, Marthe Villalonga - Marthe, Richard Bohringer - L'Antropometrista, Richard Amconina - Philou

Soggetto: Claude Zidi, Jean Bouchaud

Sceneggiatura: Jean Bouchaud, Claude Zidi

Fotografia: Henri Decaë

Musiche: Vladimir Cosma

Montaggio: Nicole Saunier

Durata: 100

Colore: C

Genere: ROMANTICO

Specifiche tecniche: PANORAMICO COLORE

Produzione: RENN PROD. E FR 3

Distribuzione: MARTINO (1982)

NOTE
DIALOGHI: CLAUDE ZIDI, JEAN BOUCHAUD.
CRITICA
E' un giallo rosa francese di tutto riposo, garbato, piacevole e nulla più. Depardieu è sempre un fantastico "animale da cinema". (Telesette) Il genere del film si può definire giallorosa brillante; le sequenze sono tutte piene di umorismo e di piacevole comicità. (Segnalazioni cinematografiche)