UN AMORE, FORSE DUE

THE MIRACLE

GRAN BRETAGNA 1990
Jimmy e Rose, due adolescenti vivono in una cittadina costiera in Irlanda. Un giorno, incontrano una donna bionda e incuriositi iniziano a spiarla. Per Jimmy però non diventa più un gioco, ma una vera infatuazione tanto che comincia a fantasticare su questa misteriosa donna. Ma, non sa che un dramma lo aspetta al varco.
SCHEDA FILM

Regia: Neil Jordan

Attori: Shane Connaughton - Padre Rose, Niall Byrne - Jimmy, Beverly D'Angelo - Renee, Cathleen Delaney - Miss. Strange, J. G. Devlin - Mr. Beausang, Mikkel Gaup - Jonner, Ger O'Leary - Barman, Lorraine Pilkington - Rose, Sylvia Teron - Signora, Anita Reeves - Cantante, Donal McCann - Sam, Tom Hickey - Tommy

Soggetto: Neil Jordan

Sceneggiatura: Neil Jordan

Fotografia: Philippe Rousselot

Musiche: Anne Dudley

Montaggio: Joke van Wijk

Altri titoli:

IL MIRACOLO

Durata: 98

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Tratto da: "NIGHT IN TUNISIA" DI NEIL JORDAN

Produzione: PLACE - PROMENADE

Distribuzione: LUCKY RED (1991) - VIDEO: PANARECORD

NOTE
IL FILM E' AMBIENTATO NELLA LOCALITA' SULLA COSTA IRLANDESE IN CUI VIVE L'AUTORE.
CRITICA
Sul filo della melodia eterna di "Polvere di stelle", ben servito da interpreti simpatici come Nyall Byrne e Lorraine Pilkington, il film si libra in aria con accattivante leggerezza. (Tullio Kezich, Il Corriere della Sera)
L'intreccio troppo composito, scricchiola e si contraddice, accetta a tratti un sospetto di retorica e l'ironia di cui s'ammanta in qualche momento o stona o infastidisce: con scarse giustificazioni narrative. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)
Un piccolo melodramma ironico, sconclusionato ma originale e con molti elementi apprezzabili, sovraccarico ma anche sinceramente sentimentale. (Lietta Tornabuoni, La Stampa)

All'ultimo festival di Berlino il film fece la sua figura e vinse persino un premio. Gli attori sono simpatici. (Giovanni Grazzini, Il Messaggero)