Uccidete Rommel

ITALIA 1969
Allo scopo di ritardare l'avanzata dell'armata tedesca; comandata da Rommel, verso Alessandria d'Egitto, un "commando" britannico agli ordini del capitano Richard Wool - e del quale fanno parte il tenente Madison, il sergente Arthur, un soldato semplice e, aggregato in prova, il tenente George Morris dell'esercito statunitense - fa in modo che il nemico si impossessi di una falsa mappa dei campi minati inglesi. Durante l'azione, di per sé riuscita, il soldato muore, nonostante il generoso tentativo compiuto, disobbedendo agli ordini, dal tenente Morris. Il contrasto, sorto in quell'occasione, tra l'americano, umanitario, e Wool, fedele alla spietata logica della guerra ("le sue leggi non sono morali" gli piace ripetere), si aggrava quando lo stesso "commando" viene inviato a Barce - in zona nemica - per uccidere Rommel. La missione fallisce e per Wool e gli altri comincia una difficile marcia a ritroso. Durante un mitragliamento aereo, Madison e Arthur muoiono, mentre Wool viene gravemente ferito a una gamba: Con i superstiti c'è un sergente carrista italiano, Leccese, catturato nei dintorni di Barce. Coerente con le proprie idee, Wool vorrebbe che Morris e l'italiano lo abbandonassero alla sua sorte, ma l'americano, disobbedendo ancora una volta agli ordini, riesce, con l'aiuto del prigioniero, a portarlo in salvo.
SCHEDA FILM

Regia: Alfonso Brescia

Attori: Anton Diffring - Cap. Richard Wool, Carl Parker - Ten. George Morris, Pamela Tudor - Marjorie Wool, Ugo Adinolfi - Sergente Lucchesi, Rudi Roman - Sergente Atwell, Giuseppe Castellano, Aldo Bonamano, Mico Cundari, Luciano Lorcas, Walter Maestosi, Vittorio Richelmy, Edoardo Toniolo, Thea Fleming, Harold M. Null

Soggetto: Enzo Gicca Palli

Sceneggiatura: Enzo Gicca Palli

Fotografia: Franco Villa

Musiche: Coriolano Gori

Montaggio: Emilio Lopez

Scenografia: Cesare Monello

Effetti: Paolo Ricci

Altri titoli:

Kill Rommel!

Dans l'enfer des sables

Durata: 99

Colore: C

Genere: GUERRA

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Produzione: CAPRICORNO TRANSCONTINENTAL PICTURES

Distribuzione: FLORIDA - GALA FILM INTERNATIONAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI

CRITICA
"[...] Oltre alla superficiale descrizione dei personaggi vanno notate ingenuità e incongruenze del racconto, banalità del dialogo, spesso ovvio e retorio". ("Segnalazioni Cinematografiche").