Tu mi turbi

ITALIA 1982
PRIMO EPISODIO: "Durante Cristo". Il pastore Benigno è disperato, ha perduto tutte le pecore. Incontra un suo vecchio amico Giuseppe, il quale già ché ha un impegno per cena insieme a Maria la moglie, domanda a Benigno se può badare al loro bambino per qualche ora. Benigno accetta volentieri e trascorre quelle ore giocando con il bambino. Giuseppe e Maria tornano, Benigno se ne va un po' intristito, ma come per magia ritrova tutto il suo gregge. SECONDO EPISODIO: "Angelo". Benigno in smoking vaga per la città alla ricerca del suo Angelo che lo ha abbandonato, lo trova in un alberghetto. Fa di tutto per convincerlo a tornare con lui, ma non c'è nulla da fare: l'angelo è innamorato di un altro. Proprio quando la vicenda sta per avere un finale tragico, Benigno si sveglia: stava sognando. TERZO EPISODIO: "In banca". Benigno si compra una casa ma non ha i soldi per pagarla. Va in banca per chiedere un prestito. Non riuscendo a comprendere il senso dei meccanismi bancari arriva a litigare furiosamente con il direttore della banca e viene portato via a braccia da due gendarmi. QUARTO EPISODIO: "I militi". Benigno è un milite che monta la guardia all'Altare della Patria. Assalito da una noia mortale non fa altro che beffeggiare il suo commilitone. Il finale è fantastico.
SCHEDA FILM

Regia: Roberto Benigni

Attori: Claudio Bigagli - Il bersagliere, Nicoletta Amadio - Prima passeggiatrice, Giacomo Piperno - Direttore di banca, Alessio Marconi - Gesù, Roberto Benigni - Benigno, Nicoletta Braschi - Maria, Olimpia Carlisi - Angelo, Carlo Monni - Giuseppe, Serena Grandi - Angelo della seconda pass., Stefano Consiglio - Passante, Mariangela D'Abbraccio - Angelo del portiere

Soggetto: Giuseppe Bertolucci, Roberto Benigni

Sceneggiatura: Roberto Benigni, Giuseppe Bertolucci

Fotografia: Luigi Verga

Musiche: Paolo Conte

Montaggio: Gabriella Cristiani

Scenografia: Maurizia Narducci, Giorgio Luppi

Durata: 87

Colore: C

Genere: COMICO FILM A EPISODI

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Produzione: BEST INTERNATIONAL FILMS

Distribuzione: TITANUS (1983) - CREAZIONI HOME VIDEO

CRITICA
"Esordio di Benigni alla regia con quattro sketch dal respiro piuttosto corto, comunque animati dalla sua solita vena di laica e irriverente religiosità toscano-popolare." (Paolo Mereghetti, "Segnocinema")

"I suoi quattro episodi sono di valore disuguale, ma Roberto Benigni vi si conferma un comico molto sui generis: di rara bravura nei monologhi quando utilizza la mimica e la voce per moltiplicare le prospettive del racconto e dargli disegno e colore... " (Giovanni Grazzini, "Cinema '83").