TU LA CONOSCI CLAUDIA?

ITALIA 2004
Paola è perennemente in cura dall'analista. Confusa e insoddisfatta del rapporto con il marito Giovanni, vorrebbe conforto da scappatelle extraconiugali. A farne le spese saranno Aldo, tassista viveur e sciupafemmine, e Giacomo, un uomo estremamente solo, con una bella casa e un'ex moglie che l'ha lasciato considerandolo troppo infantile. Tutti e due si innamoreranno perdutamente di Claudia.
SCHEDA FILM

Regia: Massimo Venier

Attori: Paola Cortellesi - Claudia, Giovanni - Giovanni, Giacomo - Giacomo, Aldo - Aldo, Sandra Ceccarelli - Moglie Di Giacomo, Saturno Brioschi - Vigile, Marco Messeri - Meccanico, Rossy de Palma - Claudia, Max Pisu - Cliente Del Taxi, Ottavia Piccolo - L'Analista, Silvana Fallisi - Luciana

Soggetto: Valerio Bariletti, Massimo Venier, Walter Fontana

Sceneggiatura: Aldo , Giovanni , Giacomo , Walter Fontana, Valerio Bariletti, Massimo Venier

Fotografia: Marco Pieroni

Musiche: Andrea Guerra

Montaggio: Carlotta Cristiani

Scenografia: Eleonora Ponzoni

Costumi: Bettina Pontiggia

Effetti: Thomas Duval

Durata: 104

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: PAOLO GUERRA PER A.GI.DI., MEDUSA FILM

Distribuzione: MEDUSA

Data uscita: 2004-12-15

NOTE
- RIPRESE INIZIATE A MILANO IL 7 GIUGNO 2004
CRITICA
"Bisogna essere grati al trio Aldo Giovanni e Giacomo perché con la propria originalità una e trina, milanese & siciliana, classica e moderna, ha svecchiato la commedia italiana, dandole un optional di grazia e malinconia, evitando volgarità. Perfino mimando, come in questo divertente quinto film diretto dal fido e bravo Massimo Venier, la risposta al quarto: chiedimi se sono felice. La risposta ovvia è no (il neonato nel finale continua a piangere...), specie se si tratta di donne, specie se è la Cortellesi, oggetto di un desiderio di gruppo. Tornati a Milano (per loro è come la Manhattan di Woody Allen), Aldo Giovanni e Giacomo hanno raffinato il ruolo complementare di attori-maschere, ciascuno portando in dote un proprio carattere e un understatement, ma anche lo spirito collettivo a incastro, raro e prezioso. Il quasi dramma della gelosia esplode nella parte centrale pochadistica e, oltre alla perfettamente integrata Paola, conta presenze femminili non casuali, fra cui un' irresistibile apparizione freudiana di Ottavia Piccolo che, a nome di tutti, manda a quel paese i nevrotici." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 18 dicembre 2004)

"I tanti punti di domanda, sottinsiemi dell'interrogativo del titolo, 'Tu la conosci Claudia?' vanno a costruire nel quinto film del trio diretto dal fedelissimo Massimo Venier, una certezza: esiste ancora una maniera lieve di regalare sorrisi, senza volgarità, con un retrogusto malinconico e impennate di puro, esilarante cabaret. Aldo, Giovanni e Giacomo, dopo la non felice parentesi di 'La leggenda di Al, John e Jack', ritrovano la perfetta alchimia della loro comicità e vanno in goal. Diverse le figure femminili, dalla convincente Paola Cortellesi alla umorale analista Ottavia Piccolo, dalla misuratissima Sandra Ceccarelli all'autoironica Rossy De Palma. Non mancano l'esilarante sberleffo a certo cinema autorale, il ripescaggio farsesco di canzoni targate Pupo e Caselli e la rassicurante riproposizione di oggetti e luoghi feticco del trio." (Leonardo Jattarelli, 'Il Messaggero', 17 dicembre 2004)

"Affidati ancora una volta a Massimo Venier, attento a tenere la regia nei limiti del servizio, i nostri amici sono o sembrano innamorati cotti della stessa donna, la Claudia del titolo che oscilla pericolosamente tra fedeltà coniugale e tradimento rivitalizzante. Il film è, così, fedele ai commi di una milanesità in bella calligrafia, in partenza confortevole e vincente, ma poi, a guardar bene, ripiegata e delusa proprio come il vessillo dell'Inter. Venier gioca, in effetti, con i simboli di una 'concezione del mondo' pacatamente alternativa, in qualche caso civettuola (con riferimento ai film d'essai di Kieslowski e di Von Trier) e in qualche altro finto-affabile alla Moretti (le canzoni popolari intonate a gran voce nell'auto che viaggia verso Claudia). Peccato solo che ai tre eterni Peter Pan si affianchino figure femminili non altrettanto accattivanti: a eccezione di Ottavia Piccolo, che si esibisce nello strepitoso cammeo della psicanalista esasperata, signore e signorine sembrano selezionate col bilancino dell'antipatia. Paola Cortellesi, in particolare, sarà pure brava, eclettica, misurata, ma ancora una volta esibisce un'estraneità dallo schermo che anziché riscaldare, raffredda la vicenda." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 18 dicembre 2004)

"Con l'usuale cadenza biennale arriva il film di Natale di Aldo, Giovanni e Giacomo, 'Tu la conosci Claudia?'. Una commedia assai graziosa, adatta per grandi e piccini, che nonostante una programmazione festiva affollata di titoli di richiamo dovrebbe conquistare i favori del pubblico. Tra l'altro Paola Cortellesi, ovvero Claudia, sembra fatta apposta per essere la donna di cuori dell'affiatatissimo trio, in quanto ne condivide alcune linee caratteristiche come la simpatia, la mancanza di volgarità, una certa malinconia e l'aria di ingenua malizia. C'è solo una riserva e riguarda la sceneggiatura: il film diretto, al solito, da Massimo Venier sarebbe di gran lunga migliore se lo spunto di partenza fosse sviluppato come potrebbe e dovrebbe. (…) Il problema è che passa quasi una metà del film prima che Aldo, Giovanni e Giacomo si incontrino e diano il via al loro ben collaudato gioco comico. Ognuno mantenendo la sua individualità - perentorio e pragmatico Giovanni, poetico e sensibile Giacomo, surreale e incontrollato Aldo - i tre si passano abilmente la mano in un fluido rimpallo di gag e di battute, dove nessuno si trova mai a far da spalla. E' chiaro che in questa partita abile ed esclusiva il quarto finisca per rimanere isolato, anche se si tratta di un quarto delizioso e bravo come la Cortellesi, la quale si trova a condurre un suo film a parte. Ma, come dicevamo, anche così il divertimento è assicurato." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 14 dicembre 2004)

"Trenta minuti trenta per entrare nella storia (l'incontro dei tre) con una colonna sonora che martelia inesorabile. Un intro con voce over della Cortellesi che nell'interpellare lo spettatore cerca di alleviare il senso di scontatezza, e non ci riesce. intorno alle esili vicende dei protagonisti, ben poco. Qualche sketch divertente, un paio di battute, una bella performance di Ottavia Piccolo e niente più. A mancare sono il film perché i personaggi brancolano nel buio, anche la Cortellesi, tutti in cerca d'autore e una vaga idea di drammaturgia. Per tre attori che arrivano dal teatro è un fatto ancora più grave. Rivendicano, Aldo Giovanni & Giacomo, un'idea di cinema leggero e artigianale. Hai detto niente. Qui manca la materia prima: una storia da raccontare. E poi, il piccolo mondo candido nel quale si muovono, dove tutti in fondo sono buoni e le baruffe sono amicali, più che Milano o l'Italia pare il presepe." (Mauro Gervasini, 'Film TV', 20 dicembre 2004)

"Quasi un ritorno alle origini del Trio: ottimo gioco di squadra, soluzioni cinematografiche ai minimi sindacali. Un po' sacrificata, Cortellesi cede la leadership agli esuberanti colleghi maschi." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 31 dicembre 2004)