Trixie

USA 2000
Sconvolta dopo aver assistito all'assassinio di un collega, la guardia di sicurezza Trixie Zurbo accetta di lavorare in un casinò per tenere d'occhio, in incognito, i borseggiatori. Qui la giovane conosce Dex, un giovane rubacuori. Convinta da Dex, Trixie si trova presto all'interno di una losca situazione in cui la fa da padrone Red Rafferty (un uomo corrotto e brutale) ed in cui anche Dex è coinvolto a causa per via di un non meglio specificato nastro e di una cantante fallita, Dawn. Dopo essere stato brutalmente picchiato dagli uomini di Red, Dex implora Trixie di accettare il suo primo vero caso: trovare Dawn. Ma non appena rintracciata la cantante, Trixie si rende conto che la vicenda ha contorni molto più estesi di quelli che lei stessa immaginava. Ora, infatti, sembra esserne coinvolto anche l'incorruttibile senatore Avery.
SCHEDA FILM

Regia: Alan Rudolph

Attori: Emily Watson - Trixie Zurbo, Dermot Mulroney - Dex Lang, Nick Nolte - Senatore Avery, Nathan Lane - Kirk Stans, Brittany Murphy - Ruby Pearli, Lesley Ann Warren - Dawn Sloane, Will Patton - Red Rafferty, Stephen Lang - Jacob Slotnick, Mark Acheson - Vince Deflore, Vincent Gale - Sid Deflore, Jason Schombing - Ramon, Robert Moloney - Alvin, Troy Yorke - Cleavon Arris, Wendy Noel - Cameriera al caffé, Ken Kirzinger - Guardia del corpo di Avery

Soggetto: Alan Rudolph, John Binder

Sceneggiatura: Alan Rudolph

Fotografia: Jan Kiesser

Musiche: Mark Isham, Roger Neill

Montaggio: Michael Ruscio, John Helde

Scenografia: Linda Del Rosario, Richard Paris

Arredamento: Brian Kane

Costumi: Monique Prudhomme

Durata: 117

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)

Produzione: ROBERT ALTMAN E JOSEPH PATRICK FINN PER PANDORA CINEMA, SANDCASTLE 5 PRODUCTIONS, SONY PICTURES CLASSICS

Distribuzione: FANDANGO

Data uscita: 2001-06-28

CRITICA
"'Trixie', buffa protagonista del 17mo film di Alan Rudolph: un "incrocio fra un noir e una commedia svitata" in cui il pupillo di Altman (qui produttore) riunisce come sempre un cast di bravi attori e un poco gigioni. Accanto alla Watson, Nick Nolte, Dermot Mulroney, Lesley Ann Warren. E l'impagabile Nathan Lane". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 29 giugno 2001)