Top Gun

USA - 1986
Top Gun
Due giovani amici, Pete "Maverick" Mitchell e Nick "Goose" Bradshaw, riescono ad essere ammessi alla Scuola di caccia da combattimento della Marina Usa, di stanza a Miramar (California). La scuola seleziona con severità assoluta gli allievi: chi arriva alla fine deve essere "il meglio del meglio" per preparazione, disciplina, senso del dovere. Succede che Maverick faccia fatica ad adattarsi a queste regole, dal momento che quando è in volo troppo spesso si lascia andare ad iniziative a sorpresa, fortemente sgradite al comandate della scuola. Neanche il rapporto sentimentale con Charlie, la bionda istruttrice, riesce a calmare Maverick, il quale coinvolge nelle sue scorribande l'amico Goose, che finirà col perdere la vita in un incidente. Maverick, sconvolto, cade in una crisi depressiva, nella quale si agita anche il ricordo del padre, a sua volta pilota, morto in una missione in modo misterioso. A risollevare il giovane arriverà l'autentico battesimo dell'aria: una sfida con arerei nemici...
  • Altri titoli:
    Top Gun - Sie fürchten weder Tod noch Teufel
  • Durata: 105'
  • Colore: C
  • Genere: AVVENTURA
  • Specifiche tecniche: PANAFLEX, SUPER 35 STAMPATO A 35 MM (1:2.35)/70 MM (GONFIATO, 1:2.20), SCOPE - METROCOLOR
  • Tratto da: ispirato all'articolo "Top Guns" scritto da Ehud Yonay per "California Magazine"
  • Produzione: PARAMOUNT PICTURES
  • Distribuzione: UIP (1986); QMI (2016)- CIC VIDEO, DE AGOSTINI, 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT; BLU-RAY: UNIVERSAL PICTURES HOME ENTERTAINMENT (2012)
  • Data uscita 26 Settembre 2016

TRAILER

NOTE

- OSCAR 1987 PER LA MIGLIOR CANZONE (1986). ERA STATO CANDIDATO ANCHE PER: MIGLIOR SONORO, MONTAGGIO, EFFETTI E MONTAGGIO EFFETTI SONORI.

- IL FILM E' STATO CAMPIONE D'INCASSI NEGLI STATI UNITI NEL 1986.

- PRIMA USCITA IN SALA IN ITALIA: 19 SETTEMBRE 1986.

- NEL 2016 VIENE PORTATA AL CINEMA UNA NUOVA VERSIONE 3D (DURATA: 110'), IN OCCASIONE DEL TRENTENNALE DEL FILM.

CRITICA

"Campione d'incassi, Oscar per la migliore canzone, trampolino di lancio per Tom Cruise e Kelly McGillis, il film è un patetico inno nazionale diretto da Tony Scott come fosse la pubblicità di un articolo casalingo." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

"Enorme successo per questo film d'avventure girato come un lunghissimo spot pubblicitario da Tony Scott (fratello del più noto Ridley). Innegabile che Tom Cruise sia bravo e Kelly McGillis non gli sia da meno." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy