Terapia di coppia per amanti

3/5
Dal libro di Diego De Silva al film di Alessio Maria Federici: amanti dal terapeuta, nascosto rivelato, inconscio riconosciuto

Leggi la recensione

ITALIA 2017
Viviana e Modesto sono sposati, ma non tra di loro. Incoscienti e innamorati, si ritrovano uniti da una passione incontrollabile. La loro relazione fatta di attrazione, schermaglie, risate e incontri clandestini nella camera di un B&B, approda dall'analista che, seppur spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia clandestina, accetterà l'incarico. Un'immersione nei sentimenti che nascono dal timore, che quasi tutti abbiamo provato almeno una volta, di affidarci all'amore e all'impulso di cambiare vita.
SCHEDA FILM

Regia: Alessio Maria Federici

Attori: Ambra Angiolini - Viviana, Pietro Sermonti - Modesto, Sergio Rubini - Prof. Malavolta, Franco Branciaroli - Ferdinando, Anna Ferzetti - Nelide, Fulvio Falzarano - Augusto, Anita Kravos - Elena, Eugenia Costantini - Nina, Filippo Gili - Paolo, Antonio Pennarella - Larry, Rocco Fasano - Erich, Giacomo Nasta - Miro, Alessandro Carbonara - Flash, Daiana Lou - Gruppo musicale, Alan Sorrenti - Alan, Giulia Anchisi

Soggetto: Diego De Silva - romanzo

Sceneggiatura: Diego De Silva, Alessio Maria Federici - collaborazione

Fotografia: Michele D'Attanasio

Musiche: Rorigo D'Erasmo

Montaggio: Consuelo Catucci

Scenografia: Luca Merlini

Costumi: Cristiana Agostinelli

Suono: Fabio Felici

Durata: 97

Colore: C

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Tratto da: romanzo omonimo di Diego De Silva (ed. Einaudi)

Produzione: LUIGI MUSINI, OLIVIA MUSINI, RENATO RAGOSTA PER CINEMAUNDICI, ELA FILM, WARNER BROS. ENTERTAINMENT ITALIA

Distribuzione: WARNER BROS. PICTURES. ITALIA

Data uscita: 2017-10-26

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE LAZIO-FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L'AUDIOVISIVO.

- PREAPERTURA DELLA XII EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2017).
CRITICA
"Le lamentele sulla caduta della cinecommedia italiana (a dispetto della quantità imponente) è diventato un tormentone così ripetitivo che verrebbe la tentazione di lasciar perdere tanto è noioso, appunto, ripetere sempre la stessa cosa. Ma tant'è. Quello che si lascia notare con interesse, e 'Terapia di coppia per amanti' lo conferma, è lo spostamento dell' attenzione dall'universo che alimentava la commedia classica - storico, politico, sociale - alla dimensione individuale ed esistenziale. Come in altre tradizioni. Perdendo la caratteristica più peculiare della nostra, ma forse per tentare di rivitalizzare il genere e di internazionalizzarlo. (...) Tutti simpatici ma, a parte il rispettabile impegno degli interpreti, un altro dei tanti titoli che non lasciano segno." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 26 ottobre 2017)

"Se ogni traduzione è, e meno male, tradimento, qui si perdono le sfumature della carta, si semplifica la dose analitica, e narcisista, di De Silva in favore di una commedia pastorizzata, anodina, non impreziosita dagli interpreti principali, anzi. Franco Branciaroli si distingue, Alan Sorrenti canta 'Figli delle stelle', Federici insegue la freschezza se non l'originalità, eppure, sembra un episodio della fiction 'Tutto può succedere'. Scusate ma è poco." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 26 ottobre 2017)