Solo contro tutti

EL HIJO DE JESSE JAMES

SPAGNA 1964
Bill James è appena un bambino quando suo padre, Jesse James, muore sotto i colpi sparatigli a tradimento dal cugino Bob Ford. Vent'anni dopo Bill James, che è il ritratto del padre, sl allontana dal Missouri, per evitare l'odio provocato dai trascorsi del genitore. Nel ranch Tre Stelle, di proprietà d'una bella ragazza, Dorothy, Bill trova lavoro e tranquillità; ma per poco, perché ben presto viene coinvolto nelle persecuzioni che la fattoria e la ragazza subiscono ad opera di Marshall, un prepotente allevatore. I primi scontri tra Marshall e Bill non portano ad alcuna soluzione; ma Bill, incriminato per l'uccisione di un uomo, è costretto a fuggire. Nascono intanto in lui i primi sospetti che Marshall e lo zio omicida siano la stessa persona; e allorché i sospetti diventano certezza, torna al villaggio, sfida Bob Ford e l'uccide.
SCHEDA FILM

Regia: Antonio del Amo

Attori: John Bartha, Robert Carmadiel - Alonso, Adrian Hoven - Alan, Robert Hundar - Bill James, Luis Induni, José Jaspe, Robert Johnson Jr., Joe Kamee, Raf Baldassarre - Bruce, Adolfo Torrado, Fernando Sánchez Polack, Tomás Torres, Antonio del Amo, Mercedes Alonso - Dorothy

Soggetto: Pino Passalacqua

Sceneggiatura: Pino Passalacqua, Marcello Fondato

Fotografia: Fausto Zuccoli, Alfredo Fraile

Musiche: Angelo Francesco Lavagnino

Montaggio: Enzo Alabiso

Scenografia: Adolfo Cofiño, Saverio D'Eugenio

Durata: 90

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: TOTALSCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: PEA (ROMA) APOLO (MADRID)

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
"In origine il film doveva chiamarsi "Il figlio di Jess il bandito", ma il risultato presso il pubblico è identico, visto che il film rende! Chi ama il cinema, preferirà però restare con Jess James padre e sfuggire questo falso western pieno di truffe e pacottiglia". (R. Tabès, "Revue du Cinèma", 189, dicembre 1965).