SCREAM 3

USA 2000
Mentre si stanno effettuando le riprese del film "Stab 3 - Ritorno a Woodsboro " che racconta le vicende di Sidney e dei sopravvissuti al dramma di Woodsboro, sul set si insinua un killer che uccide uno ad uno tutti i membri del cast. Sidney ed i suoi amici si trovano di nuovo in un incubo senza via d'uscita.

TRAMA LUNGA
Su un set di Hollywood si sta girando "Stab 3-Ritorno a Woodsboro", un thriller destinato a svelare gli scottanti interrogativi riguardanti gli avvenimenti che hanno insanguinato Woodsboro e che continuano ad ossessionare Sidney Prescott. Lasciato il Windsor College, la ragazza si è stabilita in solitudine nel nord della California, isolata dal resto del mondo. Intanto, sotto la direzione del trentenne regista Roman, il set comincia ad essere luogo di incontro di troppe persone. La giovane attrice Jennifer interpreta il ruolo di Gail Weathers, la quale in carne ed ossa si aggira nello studio, decisa a scoprire qualche novità clamorosa. Tyson Fox interpreta il venditore di videocassette. Dewey ha lasciato Woodsboro per lavorare come consulente tecnico, e il suo ruolo è interpretato da Tom Prinze, un 'bello' di Hollywood. Ancora di più gli occhi sono puntati su Angelina Tyler, esordiente scelta per interpretare il ruolo di Sidney. All'improvviso si verifica il primo omicidio, e la paura comincia a farsi strada sul set. Ne seguono un secondo e un terzo nell'ordine in cui sono previsti dalla sceneggiatura. La voce misteriosa mascherata che accompagna gli omicidi minaccia anche Sidney, che a questo punto lascia il proprio isolamento e arriva sul set. Qui però gli incontri si ripetono, e l'omicida dice a Sidney se vuole sapere chi ha ucciso anni prima sua madre. Dopo fughe, inseguimenti, e molto terrore, l'assassino viene costretto a smascherarsi: è Roman, regista del film ma anche fratello di Sidney a suo tempo respinto dalla mamma Maureen. Roman sembra morto, si riprende, Sidney lo pugnala, infine Linus gli spara alla testa. Quest'ultimo ora può chiedere a Gail di sposarlo.
SCHEDA FILM

Regia: Wes Craven

Attori: Neve Campbell - Sidney Prescott, Courteney Cox - Gale Weathers, David Arquette - Dewey Riley, Parker Posey - Jennifer Jolie, Lance Henriksen - John Milton, Jenny McCarthy - Sarah Darling, Heather Matarazzo - Martha Meeks, Liev Schreiber - Cotton Weary, Emily Mortimer - Angelina Tyòer, Roger Corman - Executive Dello Studio, Patrick Dempsey - Detective Kincaide, Carrie Fisher - Bianca, Scott Foley - Roman Bridger, Kevin Smith - Silent Bob, Deon Richmond - Tyson Fox

Soggetto: Ehren Kruger, Kevin Williamson

Sceneggiatura: Ehren Kruger

Fotografia: Peter Deming

Musiche: Marco Beltrami

Montaggio: Patrick Lussier

Scenografia: Bruce Alan Miller

Costumi: Abigail Murray

Effetti: Ron Bolanowski, D. William Lee, Mike Owenas

Altri titoli:

GHOSTFACE

SCREAM 3: GHOSTFACE KILLER

Durata: 116

Colore: C

Genere: HORROR GIALLO COMMEDIA

Produzione: DIMENSION FILMS - KONRAD PICTURES - CRAVEN/MADDALENA FILMS

Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (2000), MIRAMAX

NOTE
- SEQUEL DI SCREAM 1 E 2.
- EFFETTI VISIVI: BRUCE HARRIS, REID PAUL (SUPERVISORE); MINIATURE FOTOGRAFICHE: - CHRISTOPHER WARREN.
CRITICA
"Sempre più intrigato nella sua rete di citazioni cinefile, Wes Craven mette a punto lo spavento e gli arnesi di morte. Forse ultimo della saga, è ironico e crudamente divertente". ('Panorama', 24 agosto 2000)

" 'Scream 3', curiosamente più thriller che horror puro, è un film godibilissimo, tutto da scoprire, quasi mai scontato; riannodando un po' tutti i fili della vicenda apre alla speranza, quella che 'il male' alla fine forse si può vincere guardandolo semplicemente in faccia e, perché no, lasciandogli la porta aperta". (Andrea Frambosi, 'L'eco di Bergamo', 6 settembre 2000)