ROMUALD E JULIETTE

ROMUALD ET JULIETTE

FRANCIA 1989
Da dieci anni la nera Juliette lavora come addetta alle pulizie in una fabbrica di latticini presieduta dal dinamico bianco Romuald che ha per amante la segretaria Nicole. Un giorno Juliette scopre, fra i rifiuti, le prove di una macchinazione contro il presidente ordita con la complicità della sua amante. Invano tenta di parlare a Romuald che, non ascoltandola, viene travolto da uno scandalo costruito ad arte. L'uomo si rifugia allora in casa di Juliette in un quartiere degradato e prepara la riscossa.
SCHEDA FILM

Regia: Coline Serreau

Attori: Daniel Auteuil - Romuald, Firmine Richard - Juliette, Pierre Vernier - Blache, Maxime Leroux - Cloquet, Gilles Privat - Paulin, Muriel Combeau - Nicole, Catherine Salviat - Francoise, Alexandre Basse - Benjamin, Sambou Tati - Aime', Nicolas Serreau - Funzionario Hlm

Soggetto: Coline Serreau

Sceneggiatura: Coline Serreau

Fotografia: Jean-Noel Ferragut

Musiche: Jerome Reese

Montaggio: Catherine Renault

Scenografia: Jean-Marc Stehlé

Durata: 108

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Produzione: CARCASSONNE/CINEA/ENILOC FILMS/ FR3 FILMS PRODUCTION

Distribuzione: MIKADO FILM (1989) - AVO FILM

NOTE
DIALOGHI: COLINE SERREAU.
CRITICA
Dalla regista di "Tre uomini e una culla", una commedia sorridente e riflessiva, molto più riuscita del film precedente. Anche di questo film è annunciato un rifacimento hollywoodiano. (Magazine italiano tv) Una favola moderna, tenera e divertente. (Tv Sorrisi e Canzoni).