RENALDO E CLARA

RENALDO AND CLARA

USA 1978
Documento tratto da un materiale filmato di 400 ore. Si rifà ad una famosa tournée del 1975, denominata 'The Rouling Thunder Review'. Sono 47 pezzi di cui 22 dello stesso Dylan. Gli intervalli sono vari, si va da curiose interviste come quelle rivolte a passanti a proposito del pugile di colore Rubin "Hurricane" Carter, accusato e incarcerato ingiustamente, a dichiarazioni o confessioni autobiografiche, riflessioni sociologiche o esistenziale o curiosi moniloghi, come quello del giovanotto che gioca a biliardino.
SCHEDA FILM

Regia: Bob Dylan

Attori: Bob Dylan - Renaldo, Sarah Dylan - Clara, Joan Baez - La Donna In Bianco, Allen Ginsberg - Il Padre, Ronnie Hawkins - Bob Dylan, Ronee Blakley - Sig Ra Dylan, Jack Elliott - Longheno De Castro, Harry Dean Stanton - Lafkezio, Bob Neuwirth - La Tortilla Masque, Helena Kallianiotes - Helena, Mel Howard - Ungatz, David Mansfield - Il Figlio, Rubin "Hurricane" Carter - Se Stesso, Mick Ronson, Roger McGuinn, Hal Frazier, Kevin Crossley, Rob Stoner, David Blue

Soggetto: Bob Dylan

Sceneggiatura: Bob Dylan, Sam Shepard

Fotografia: David Myers, Howard Alk, Paul Goldsmith, Michael Levine (II)

Musiche: Joan Baez, Ronee Blakley, Leonard Cohen, Bob Dylan, Jack Elliott, Allen Ginsberg, Tomas Mendez, Willie Nelson

Montaggio: Bob Dylan, Howard Alk

Durata: 232

Colore: C

Genere: MUSICALE

Specifiche tecniche: NORMALE COLORE

Produzione: LOMBARD STREET FILMS

Distribuzione: ATLANTIC REAK (1979)

NOTE
COSTUMI DI LINDA THOMASES.
CRITICA
"Del proprio film Dylan ha detto: "Ho fatto "Renaldo e Clara" per un particolare gruppetto di persone e per me stesso, questo è tutto." In realtà, l'opera presenta con chiarezza solo l'amplissima antologia musicale, valida in quanto tale e dedicata agli appassionati. Tutto il resto è un confuso arieggiare di poeti e pensatori stravaganti; come Kerouac, Rimbaud, Cézan e Baudelaire; un guazzabuglio personalissimo, dal quale si estraggono battute a se stanti senza che si ottenga una precisa figura dello stesso autore, di sua moglie o dei suoi amici." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 87, 1979)