Remi

Rémi sans famille

3/5
La storia è nota, ma ancora commuove. Funziona la versione live action di Antoine Blossier

Leggi la recensione

FRANCIA 2018
Le avventure di Remi e la sua vita al fianco del musicista girovago Vitalis e dei suoi inseparabili compagni: il fedele cane Capi e la scimmietta Joli-Couer. Uno straordinario ed emozionante viaggio attraverso la Francia, fatto di incontri e nuove amicizie che porteranno Remi a scoprire le sue vere origini.
SCHEDA FILM

Regia: Antoine Blossier

Attori: Daniel Auteuil - Vitalis, Maleaume Paquin - Rémi, Virginie Ledoyen - Madame Harper, Jonathan Zaccaï - Jérôme Barberin, Jacques Perrin - Rémi anziano, Ludivine Sagnier - Madame Barberin, Albane Masson - Lise, Nicholas Rowe, Nicola Duffett, Simon Armstrong, Rupert Wynne-James

Soggetto: Hector Malot - romanzo

Sceneggiatura: Antoine Blossier

Fotografia: Romain Lacourbas

Musiche: Romaric Laurence

Montaggio: Jennifer Augé

Scenografia: Sébastien Inizan

Costumi: Agnès Béziers

Durata: 105

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: ARRI ALEXA XT PLUS

Tratto da: romanzo "Senza famiglia" di Hector Malot (ed. BUR Biblioteca Univ. Rizzoli)

Produzione: ÉRIC JEHELMANN, PHILIPPE ROUSSELET PER JERICO, TF1 FILMS PRODUCTION, TF1 STUDIO, NEXUS FACTORY, UMEDIA

Distribuzione: 01 DISTRIBUTION (2019)

Data uscita: 2019-02-07

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: OCS, CINÉ+, TF1, TMC; IN ASSOCIAZIONE CON UFUND; CON IL SOSTEGNO DELLA PROCIREP.

- EVENTO SPECIALE ALLA XVI EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2018), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.
CRITICA
"Per tutti i bambini che nelle notti di tuoni e fulmini hanno paura, una soluzione è seguire il consiglio di Remi: cantare. Sono molte le forme di consolazione che possono essere d'aiuto nei momenti difficili: una semplice ninna nanna, l'amore che ci regalano gli animali, l'amicizia. Un classico per ragazzi di tutti i tempi come 'Senza Famiglia' di Malot le contiene tutte, ed ecco perché è ancora attuale, ancora di più nella versione francese con protagonisti Daniel Auteuil e il giovane talento Maleaume Paquin. (...) il viaggio per imparare a convivere con il senso di perdita è prezioso e vale sempre la pena ripassarlo." (Claudia Ferrero, 'La Stampa', 7 febbraio 2019)

"(...) Nuovo adattamento di «Senza famiglia», romanzo già rivisitato anche dalla serie a cartoni. Un film dalla buona resa, che commuove grazie anche al perfetto cast." (A.S., 'il Giornale', 7 febbraio 2019)